Criminalità a Dalmine, il sindaco:
«A Zingonia tenenza carabinieri»

Dopo l'ennesimo episodio di microcriminalità a Dalmine (che ha visto, questa volta, la violazione della canonica della Parrocchia di Brembo), il sindaco Claudia Terzi ha rivelato sabato 6 marzo in un comunicato stampa che la Giunta Comunale sta preparando un dossier sull'aumento di furti e rapine nella cittadina.

«Stiamo preparando una lettera e un dossier che invieremo al ministro Roberto Maroni e ai rappresentanti delle forze dell'ordine cui compete la sicurezza del territorio di Dalmine - dichiara il sindaco Terzi -. Già nel novembre scorso, d'altro canto, avevo chiesto, a nome dei sindaci della zona, che a Zingonia fosse istituita la tenenza dei carabinieri, che permetterebbe di potenziare significativamente la sicurezza dei cittadini. Torno a sollecitare una risposta in merito».

Rapine e furti con scasso sono infatti ormai all'ordine del giorno: «Questi reati sono particolarmente odiosi perché instillano nei cittadini un insopportabile senso di insicurezza diffusa - spiega il sindaco -. Il quartiere di Brembo è stato particolarmente colpito, ma il problema è presente anche nel resto della città, confermando le paure espresse in campagna elettorale».

A essere colpite, negli ultimi mesi, sono state alcune attività commerciali nonché, e per ben due volte, la farmacia di Brembo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA