Mercoledì 10 Marzo 2010

Venerdì 12 convegno
sul Patto dei sindaci

Venerdì 12 marzo alle ore 15, nel Polo fieristico di via Lunga a Bergamo, si terrà il convegno intitolato "Patto dei sindaci: opportunità e vantaggi per il risparmio energetico". Il convegno è promosso dalla Provincia e dal Comune di Bergamo in collaborazione con Confindustria, Università di Bergamo e Associazione Artigiani Bergamo, con il patrocinio del Parco dei Colli e la sponsorizzazione di Ress Solar e Dedalo Esco.

Obiettivo del convegno, che è stato pensato come un corso di formazione rivolto a sindaci e tecnici dei Comuni, è spiegare in cosa consiste il Patto dei sindaci (Covenant of Mayors), che dà l'opportunità di accedere a finanziamenti europei per interventi di abbattimento delle emissioni inquinanti. I Comuni che aderiscono al Patto dei sindaci sono chiamati infatti a raccogliere la sfida della riduzione del 20% delle emissioni di CO entro il 2020 sul proprio territorio (calcolato sulle emissioni prodotte nel 2005), mediante la programmazione e l'attuazione concreta di misure ed azioni, che peraltro costituiscono una via di accesso alle fonti di finanziamento nazionali ed europee.

La Provincia di Bergamo, a partire da questo primo momento di confronto, si mette a disposizione come punto di riferimento per un supporto di tipo tecnico e amministrativo, per accompagnare i Comuni nell'iter di adesione al Patto e di accesso ai finanziamenti.
Scarica la locandina con il programma a questo link: http://www.provincia.bergamo.it/provpordocs/locandina(20).pdf

k.manenti

© riproduzione riservata