Venerdì 19 Marzo 2010

Concorso d'arte
sulla disabilità

«Linguaggi dell'arte e diverse abilità - Musica e teatro per esprimere, ascoltare, incontrare»: è il titolo del concorso promosso dalla Fondazione della Comunità Bergamasca  e dall'Associazione In-Oltre onlus di Bergamo con l'obiettivo di sostenere l'utilizzo dei linguaggi artistici, e in particolare del linguaggio musicale e teatrale, all'interno di progetti e interventi nel settore disabilità.

Il concorso, il cui termine scade il 31 marzo, è rivolto al territorio bergamasco, a istituti scolastici, enti gestori pubblici o privati (onlus) di servizi e interventi alla disabilità, associazioni del settore della disabilità, associazionismo delle famiglie con persone disabili, associazionismo di volontariato, gruppi e associazioni artistico-culturali.

Con questa iniziativa si vuole portare all'attenzione un diverso approccio nel settore della disablità e premiare i progetti migliori con un contributo economico e offrendo loro la partecipazione al Festival In Oltre.

A chi proporrà il progetto vincitore verranno infatti consegnati una targa ed un premio in denaro dell'ammontare di € 2.500. Il secondo ed il terzo classificato riceveranno un premio in denaro dell'ammontare di € 1.000 ciascuno. Inoltre, i primi sette classificati avranno la possibilità di proporre il proprio spettacolo all'interno del weekend che l'Associazione “In-Oltre” organizzerà nelle date dell' 8 e 9 maggio 2010 al Polaresco di Bergamo, nel quadro dell'ottava edizione di Inoltre Festival “Corpo ha corpo”.

Per l'associazione In-Oltre la collaborazione con la Fondazione è un elemento qualificante, perché attraverso una giuria composita consente di coniugare punti di vista diversi e arricchire ulteriormente l'esperienza di In-Oltre. L'iniziativa del bando dovrebbe essere dunque un tassello significativo verso non solo la crescita dell'utilizzo dei linguaggi artistici, ma anche verso una messa in rete e un confronto tra esperienze diverse come elemento di garanzia di qualità delle proposte.

Per scaricare il bando del concorso e la scheda d'iscrizione www.inoltre-bg.it per ulteriori informazioni rivolgersi a: Segreteria del Premio “Linguaggi dell'arte e diverse abilità” FONDAZIONE della Comunità Bergamasca Viale Papa Giovanni XXIII, 106 tel. 035 212440

r.clemente

© riproduzione riservata