Iniziative per «Bergamo Estate»
Il Comune apre due bandi

Bergamo Estate è il tradizionale cartellone di eventi e iniziative a carattere socio animativo, culturale e spettacolare pensato per animare la città di Bergamo nel periodo che va dal 30 maggio al 30 settembre. Come consuetudine, il programma di Bergamo Estate è coordinato e gestito dall'Assessorato al Tempo Libero del Comune di Bergamo – attraverso l'Istituzione per i servizi alla persona – che, anche per l'edizione 2010, ha scelto di procedere alla selezione di proposte e iniziative da inserire in calendario attraverso procedure di evidenza pubblica.

L'obiettivo è quello di rafforzare il ruolo di coordinamento svolto dal Comune di Bergamo a fronte di una proposta di iniziative che si conferma di anno in anno estremamente ricca e articolata, al fine di ottenere una programmazione coerente e diversificata, che sappia coniugare le attività promosse direttamente dal Comune di Bergamo con le proposte e le manifestazioni suggerite o realizzate dai soggetti privati o dal mondo dell'associazionismo.

Nello specifico sono dunque stati predisposti due bandi aperti, che rispondono a necessità distinte: da un lato raccogliere proposte che richiedono, per la loro realizzazione, il concorso oneroso da parte del Comune di Bergamo; dall'altro offrire a iniziative ritenute meritevoli la possibilità di essere inserite all'interno del calendario di “Bergamo Estate”, azione che può garantire evidenti positive ricadute dal punto di vista della promozione e della comunicazione.

Gli ambiti di proposta entro i quali verranno individuate le proposte e i progetti da presentare sono i seguenti: scoperta della città; animazione spettacolare e culturale; spettacoli e proposte culturali; estate nei quartieri; l'estate dei bambini; l'estate dei giovani; l'estate per gli anziani; allestimenti per l'incontro sociale e lo spettacolo. I progetti pervenuti saranno valutati da una commissione, che si occuperà di stilare una graduatoria. La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata per la data di lunedì 19 aprile 2010. I bandi sono pubblicati sul sito www.comune.bg.it, o possono essere ritirati presso l'Area Giovani e Sport.

© RIPRODUZIONE RISERVATA