Via libera alla Sala Creberg:
la parola alla Soprintendenza

La Commissione paesaggio di Palafrizzoni ha dato il via libera al progetto della nuova sala espositiva del Credito Bergamasco nel Parco Suardi ampliato, inglobando anche gli orti di San Tomaso. Un passaggio fondamentale per la realizzazione dell'opera. Tecnicamente c'è ancora un passaggio in Commissione edilizia, ma riguarda più i materiali e gli aspetti di costruzione. Alla soluzione si è arrivati dopo tre sedute e altrettanti approfondimenti chiesti dai commissari al progettista Attilio Gobbi.

Ora la palla passa alla Soprintendenza regionale che entro 45 giorni dovrà dire la sua: nel caso non lo faccia vale la regola del silenzio-assenso e quindi il progetto s'intende approvato. Sulla scorta di questo via libera, il Comune darà il permesso di costruire in deroga (al vigente Piano regolatore, perché l'ipotesi è invece già in linea con le previsioni del successivo Piano di governo del territorio) che dovrà infine passare al vaglio del Consiglio comunale.

In quell'occasione, chiaramente, l'aula dirà la sua soprattutto sul progetto. A quel punto il Creberg potrà firmare la convenzione e mettere mano ai lavori per la sala dono del suo 120° compleanno, in calendario per il 2011. Un regalino da 4,5 milioni di euro. Palafrizzoni nel frattempo ha nominato una Commissione tecnica ad hoc, con il compito di seguire le varie fasi della progettazione, facendo da tramite tra il Comune, i progettisti stessi e la direzione di Gamec ed Accademia Carrara.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo del 26 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA