A Seriate «Porta la sporta»
contro i sacchetti di plastica

Il Comune di Seriate dice “No alla borsa in plastica! Sì alla borsa riutilizzabile”, aderendo alla settimana nazionale di “Porta la Sporta”, che si terrà dal 17 al 24 aprile. Iniziativa di educazione ambientale, istituita dall'Associazione dei comuni virtuosi con il patrocinio del WWF, di diverse regioni e province italiane, promuove l'uso di borse riutilizzabili in sostituzione dei sacchetti in plastica e monouso per ridurre i rifiuti da imballaggio.

La città di Seriate – Assessorato all'Ambiente ha attivato una serie di iniziative per sensibilizzare i negozianti, i cittadini, i dipendenti dell'Amministrazione comunale e le scuole pubbliche primarie al consumo consapevole e all'uso intelligente delle risorse non rinnovabili.

Concorso nelle scuole primarie
Sino al 23 aprile è aperto il concorso rivolto alle scuole dal titolo: “No alla borsa in plastica! Sì alla borsa riutilizzabile”. Su proposta del PLIS (Parco locale di interesse sovracomunale) del Serio Nord Seriate, insieme agli altri comuni del parco (Pedrengo, Gorle, Scanzorosciate e Villa di Serio) Seriate ha avviato un bando di concorso gratuito per le scuole pubbliche primarie.

Agli studenti si richiede di elaborare un documento grafico, tipo cartellone, fumetto, disegno, per interpretare il messaggio della campagna nazionale “Porta la Sporta” per contrastare l'uso dei rifiuti di plastica a favore dei soluzioni alternative eco-sostenibili (in allegato bando del concorso).

Coinvolgimento dei negozianti
Il Comune di Seriate ha inviato una lettera ai negozianti per invitarli ad aderire alla settimana nazionale “Porta la Sporta”, per sensibilizzare i clienti all'uso di sporte riutilizzabili, piuttosto che sacchetti di plastica. Agli operatori commerciali, che aderiranno gratuitamente all'iniziativa entro il 10 aprile, l'Amministrazione comunale consegnerà locandine e adesivi con il logo della campagna nazionale da esporre in vetrina o vicino alle casse. I negozi che parteciperanno a “Porta la Sporta” verranno inseriti nella lista dei “commercianti virtuosi”. Chi vuole aderire può consultare il sito internet www.comune.seriate.bg.it

Coinvolgimento dei cittadini

I cittadini iscritti alla Tarsu, durante la settimana nazionale del 17-24 aprile, potranno ritirare gratuitamente una borsa di cotone con il logo del Comune presso gli uffici comunali del Servizio Ambiente, da lunedì a venerdì dalle 08.45 alle 12.30; giovedì dalle 16.00 alle 18.00.

Coinvolgimento dei dipendenti comunali
Verrà promosso via intranet un concorso di idee per sviluppare uno slogan promozionale sull'uso della sporta. Il migliore sarà utilizzato nella campagna informativa cittadina. I dipendenti comunali verranno anche sottoposti al “test del riciclone” per verificare la loro preparazione su raccolta differenziata e tutela dell'ambiente.

Per ulteriori informazioni e/o richiesta di chiarimenti, contattare il personale del Servizio Ambiente ai numeri 035/304.327-266.

© RIPRODUZIONE RISERVATA