Misiani: «Rifletta la Lega
forza di lotta e di governo»

Antonio Misiani, deputato bergamasco del Partito Democratico e nella Commissione bicamerale per il fedaralismo fiscale, ha invitato un comunicato sulla protesta dei 500 sindaci a Milano contro la politica dei tagli attuata dal governo.

«La manifestazione di centinaia di sindaci lombardi di tutti i colori politici contro il Patto interno di stabilità è un fatto eclatante. La Lega di lotta e di governo, federalista sul territorio e centralista a Roma, ha di che riflettere: la rivolta dei primi cittadini del Nord è la dimostrazione che sul federalismo il governo di cui fa parte finora ha prodotto solo chiacchiere, mentre gli enti locali stanno soffrendo la stretta finanziaria più dura di sempre».

«Di fronte alla peggiore crisi dal dopoguerra i comuni e le province si sono trovati con le mani legate, poiché il Patto ha impedito loro di investire i soldi che pure avevano in cassa. Questa situazione - che definire paradossale è poco - nel 2009 ha provocato un vero e proprio crollo degli investimenti a livello locale, che rappresentano più di metà del totale degli investimenti pubblici».

«L'esatto contrario di quanto serviva per arginare la recessione. Ora è tempo di raccogliere il grido di allarme dei sindaci: le regole del Patto vanno riviste e rese più flessibili, così come da tempo chiedono il PD e le associazioni delle autonomie locali»

© RIPRODUZIONE RISERVATA