Bergamo, verso la riapertura
il Fondo famiglia lavoro

Via libera del Comune di Bergamo alla riapertura dello sportello del Fondo famiglia lavoro che - trasferito negli uffici di via San Lazzaro mentre sono in corso i lavori nella sede di via Legrenzi - era chiuso dal 1° aprile. Lo sportello, attivato dalla Fondazione Mia, dalla Caritas diocesana bergamasca e dalla Banca popolare di Bergamo, permette a chi è in difficoltà di ottenere aiuti per la spesa, per pagare le bollette o forme di microcredito.

La chiusura temporanea del fondo, che ha già aiutato oltre 350 persone, era dovuta alle incertezze di bilancio. Incertezze che ora sono rientrate e questo permetterà al Comune di dare il via libera alla Mia per riattivare il contratto che consentiva l'apertura dello sportello.

Del milione di euro a disposizione del fondo, sono per ora stati utilizzati solo 150 mila euro, più una cifra analoga di microcrediti. Ecco perché una commissione si metterà al lavoro per rivedere i criteri di assegnazione degli aiuti, perché le maglie sembrano essere un po' troppo strette.

Dei soldi a disposizione, circa 100 mila euro saranno destinati ad interventi di aiuto in caso di calamità che colpiscono le famiglie, come per esempio un incendio che distrugge o danneggia gran parte dell'abitazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA