La Sacbo: indagine effettuata
durante i lavori di adeguamento

In relazione al rapporto curato da Altroconsumo sulla qualità degli aeroporti, va rilevato che l'indagine in oggetto prende in esame un periodo caratterizzato da lavori di adeguamento dell'aerostazione di Orio al Serio, che hanno comportato inevitabili disagi, in buona parte contenuti grazie alla professionalità e alla preparazione del personale e degli addetti ai servizi aeroportuali.

D'altronde la realizzazione del nuovo terminal, con spazi rapportati al flusso di passeggeri costantemente aumentato negli ultimi anni, risponde proprio alla necessità di fornire livelli di qualità che hanno fatto preferire sempre più nel corso degli anni lo scalo bergamasco, decretandone il successo nel panorama del trasporto aereo.

Le indagini periodicamente svolte tra i passeggeri che utilizzano l'aerostazione di Orio al Serio, affidate a preminenti società di rilevazioni statistiche, confermano l'apprezzamento generale dei servizi. Tuttavia i rapporti come quello prodotto da Altroconsumo rappresentano preziosi indicatori per integrare le valutazioni e le percezioni dell'utenza, permettendo di focalizzare l'attenzione su aspetti che risultano meno positivi.

Quanto alle voci che, nell'indagine Altroconsumo, penalizzano parzialmente il giudizio sull'aeroporto di Bergamo Orio al Serio, va evidenziato come l'abolizione del check-in aeroportuale per Ryanair abbia condotto, al di là dei problemi generati dalla necessaria fase di avvio del nuovo servizio, a una sostanziale minore prevedibilità dei tempi di presentazione dei passeggeri al controllo bagagli a mano e al minor anticipo sul volo con cui il passeggero medio arriva in aeroporto (i passeggeri che arrivano con più di 2 ore di anticipo si sono ridotti dal 50 al 40%. in un anno).

Dal punto di vista della qualità del servizio offerto, si sottolinea il positivo effetto atteso per il 2010 dalla recente attivazione delle nuove aree imbarchi e sicurezza che, nonostante l'incremento preventivato di passeggeri, conduce al miglioramento degli indicatori attinenti la disponibilità di toilette, posti a sedere e metri quadrati a passeggero.

Sacbo si dice certa che le future rilevazioni faranno guadagnare posizioni all'aeroporto di Orio al Serio, riconoscendone i livelli di efficienza, l'accessibilità, la chiarezza delle informazioni, la disponibilità del personale e la pulizia degli ambienti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA