Stazioni Bergamo, Treviglio e Ponte
Contributo regionali per 4,680 milioni

Approvate le graduatorie dei progetti ammissibili ai finanziamenti attraverso i fondi Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) nell'ambito della mobilità sostenibile. Nelle graduatorie sono elencati i 55 progetti (presentati da Enti locali, Ferrovie Nord e Rfi) che riceveranno da Regione Lombardia contributi per 114,6 milioni di euro, a fronte di investimenti di 304,6 milioni di euro.

Le quattro linee di intervento dei progetti riguardano: accessibilità e integrazione urbana delle stazioni per lo sviluppo del trasporto ferroviario e dell'intermodalità passeggeri (38,759 milioni di euro), interventi integrati per la riduzione degli impatti ambientali derivanti dalla mobilità urbana ed interurbana (5,624 milioni di euro), interventi infrastrutturali per lo sviluppo dell'intermodalità merci (35,257 milioni di euro) e potenziamento delle reti stradali secondarie, mediante il miglioramento del collegamento con le reti di trasporto primarie (35 milioni di euro).

Con le risorse stanziate saranno finanziati progetti di grande utilità per la mobilità di persone e merci, come la realizzazione di nuove fermate o stazioni del servizio ferroviario regionale o la loro riqualificazione. Sarà anche possibile creare e potenziare aree di interscambio (parcheggi, aree di sosta), migliorare i servizi di informazione per le persone in movimento, realizzare nuovi interventi stradali.

Ecco gli interventi previsti nella provincia di Bergamo.
STAZIONI
COMUNE DI BERGAMO
- Polo intermodale della città di Bergamo. Costo Totale 3.500.000 euro. Contributo 1.750.000 euro

COMUNE DI TREVIGLIO - Formazione parcheggio di interscambio stazione FS con completamento zona sportiva. Costo Totale 996.340 euro. Contributo 479.883 euro

COMUNE DI PONTE SAN PIETRO - Polo d'interscambio. Costo Totale 4.897.000 euro. Contributo 2.448.500.

© RIPRODUZIONE RISERVATA