Meteo: rischio temporali forti
dalla tarda serata di lunedì

Dalle ore 18 di lunedì 26 aprile rischio temporali forti sulle province di Como, Lecco, Lodi, Monza e Brianza, Milano, Pavia, Varese e parte dei territori di Bergamo, Brescia, Cremona e Sondrio. La fase acuta è attesa tra le 23 di lunedì 26 aprile e le 10 di martedì mattina 27 aprile.

L'avviso di criticità è stato diffuso dalla Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia. In base alle previsioni elaborate da Arpa (Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente) della Lombardia e Servizio meteorologico regionale (Smr), l'ingresso in quota sulla nostra regione di aria moderatamente fredda e instabile associata a una depressione sull'Europa Centrale determinerà fenomeni a prevalente carattere temporalesco, specie dalla serata di lunedì.

Temporali forti molto probabili e rinforzo dei venti al suolo in particolare su Prealpi, pianura occidentale e Oltrepò pavese. Nell'avviso di criticità emesso dalla Sala operativa si raccomanda ai Presidi territoriali di prestare attenzione e un'adeguata attività di sorveglianza agli scenari di rischio temporali (rovesci intensi, fulmini, grandine e raffiche di vento), al riattivarsi di fenomeni franosi in zone assoggettate a questo rischio e ai possibili effetti di esondazione di corsi d'acqua appena a valle di significative riduzioni delle pendenze e nelle zone urbanizzate.

Attenzione anche a eventuali impalcature, carichi sospesi e alberi nei tratti più vulnerabili alle raffiche di vento e in concomitanza di eventi all'aperto, nonché attenzione alla sicurezza dei voli amatoriali e sugli impianti di risalita a fune in montagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA