Stezzano, il vescovo Amadei ai ragazzi: «Pregare è importante»

Stezzano, il vescovo Amadei ai ragazzi: «Pregare è importante»«La preghiera sia il pilastro della vostra fede»: si è rivolto direttamente ai bambini e ai ragazzi sabato il vescovo Roberto Amadei, durante la messa che ha celebrato al santuario della Madonna dei Campi di Stezzano, dove ricorre il 417° anniversario dell’apparizione della Vergine.

Ai ragazzi del Cre che hanno animato la messa, il vescovo ha raccomandato l’importanza della preghiera: «Pregare significa ascoltare il Signore, ringraziarlo e chiedergli di donarvi un cuore grande e aperto a tutti». Monsignor Amadei ha invitato i ragazzi a ripensare ogni sera alle azioni alla propria giornata e a pregare per i genitori, gli animatori del Cre, la parrocchia e gli ammalati, ma soprattutto per i coetanei poveri nel mondo.

Il santuario della Madonna dei Campi sorge sul luogo dell’apparizione di Maria il 12 luglio 1586: la tradizione racconta che due contadinelle del posto, mentre portavano al pascolo le mucche, videro una signora misteriosa che stava pregando in una cappella. In quel luogo fu costruita una chiesa, successivamente ingrandita e abbellita nel corso dei secoli fino alla costruzione dell’attuale santuario.

La giornata di celebrazioni proseguirà questo pomeriggio con la recita dei vespri e la benedizione eucaristica alle ore 15. In serata alle 21, don Giovanni Bosio, arciprete di Lallio e vicario di Dalmine e Stezzano, concelebrerà la messa di chiusura insieme ai sacerdoti nativi di Stezzano e a quelli che svolgono o hanno svolto il proprio ministero in paese.

(12/07/2003)

Su L’Eco di Bergamo del 13/07/2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA