Gli appuntamenti di sabato 15 maggio

I 158° ANNI DELLA FONDAZIONE DELLA POLIZIA
Ore 10,30, Teatro Donizetti, piazza Cavour, cerimonia celebrativa del 158° anniversario di fondazione del corpo della Polizia.

CISANO BERGAMASCO, FESTA DELL'AQUILA
Festeggiamenti per i 15 anni di fondazione del locale nucleo dell'associazione arma aeronautica: ore 8,30 ritrovo alla struttura polifunzionale e rinfresco; ore 9 arrivo della fanfara dell'aeronautica militare; ore 10 inizio della sfilata con il corteo diretto al monumento ai caduti davanti al municipio. La sfilata sarà accompagnata da voli di ultraleggeri. Ore 11 alzabandiera davanti al monumento dell'aviazione con la benedizione dell'aquila. Ore 12,30 pranzo sociale. Ore 17 concerto della fanfara all'auditorium «Don Renato Mazzoleni» con ingresso gratuito.

MONASTERO DI SAN BENEDETTO
Ore 17, al Monastero di San Benedetto, via S. Alessandro 51, nella Vigilia dell'Ascensione, S. Messa solenne celebrata da mons. Gaetano Bonicelli, arcivescovo emerito di Siena. Nell'occasione l'Arciduca Martino d'Austria-Este donerà al Monastero una reliquia del nonno Beato Carlo I, innalzato agli onori degli altari il 3 ottobre 2004 da Papa Giovanni Paolo II. Animerà l'Ensamble Cadenza Pikkarda.

ALZANO LOMBARDO, IN RICORDO DI ELENA PIAZZINI
Ore 9,15, aula magna del Liceo Amaldi, via Locatelli 16, seminario di studio con presentazione dei risultati dei lavori di ricerca e approfondimento sviluppati dagli studenti sul tema «Possibilità e rischi della pratica medica. Lo studio del sintomo e la cura della persona». Nel corso della mattinata Pierantonio Piazzini consegnerà allo studente vincitore la borsa di studio intitolata ad Elena e gli studenti della classe V.A consegneranno al presidente dell'Associazione Paolo Belli di Bergamo quanto raccolto in occasione della vendita delle stelle di Natale effettuata nel dicembre 2009.

REDONA, FESTA DI PRIMAVERA
A partire dalle 15, nelle vie Leone XIII, nella casa civica l'Edonè e al Qoelet, festa delle associazioni con giochi per bambini, mercatini, mostre, aperitivi, danze popolari e aggregazione.

CASIRATE, FESTA DEGLI ALPINI

Al Palagerundium continua festa alpina: dalle 19,30 in via Industria, servizio bar e cucina e concerto di band musicali. Fino a domani e il prossimo fine settimana.

LOVERE, CORI PER LE SANTE
Continuano le iniziative per le feste patronali in onore delle Sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa. Ore 17, specchio d'acqua antistante Piazza 13 Martiri, benedizione delle imbarcazioni impartita da mons. G. Bulgari dalla motonave «Capitanio». Ore 18,30, in Santuario, Messa «Triduo tenuto dalle Suore missionarie nel 150° della Prima Missione in India». Ore 21, al teatro Crystal, «Lovere canta alle Sante», concerto dei cori loveresi con la partecipazione del coro «Voci del lago».

PONTE SAN PIETRO, LA FESTA DELLE ASSOCIAZIONI E DI PRIMAVERA
Festa delle associazioni e festa di primavera organizzate dalla Consulta delle associazioni e dall'associazione «Il commercio per Ponte», in programma fino a domani. Apertura degli stand associativi in piazza Libertà e saluto delle autorità alle 15,45, ore 16 intrattenimento musicale con il Corpo bandistico di Ponte; ore 17, su campo sintetico, dimostrazione del settore giovanile della scuola calcio del Pontisola. Dalle 19,30 alle 22 Happy flower in via Roma, via Piazzini e piazza Moiana con gruppi musicali e cantanti lirici; ore 20,45 in piazza Libertà concerto con l'orchestra «Musica spiccia».

ROMANO DI LOMBARDIA, IL FESTIVAL DEL FOLCLORE BERGAMASCO
Oggi e domani, 17a. edizione del Festival del folclore bergamasco organizzato dal Ducato di Piazza Pontida: ore 20,30, in piazza Roma, balli tradizionali, canzoni popolari, poesie dialettali.

SERIATE, «COME IN FAMIGLIA»
Continua «Come in famiglia», la manifestazione curata dal Comune che coinvolge le famiglie. Ore 15,30, al centro sportivo, festa per famiglie con giochi, laboratori, tornei, dalle 14,30 alle 18 porte aperte in biblioteca, con mercatino di libri usati. Inaugurazioni Provincia

CALUSCO D'ADDA, IL SERVIZIO TERRITORIALE DIVERSAMENTE ABILI
Via Volta 329, inaugurazione del Nuovo Servizio Territoriale Diversamente Abili. Ore 10, saluto delle autorità; ore 10,30, premiazioni del concorso di idee. Ore 10,45, presentazione del Servizio.

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA FAMIGLIA
Ore 10, auditorium della Circoscrizione n. 2, largo Roentgen 3, vicino alla Croce Rossa, saluto di benvenuto, messaggi di introduzione, letture e riflessioni sul tema dai Testi Sacri di varie fedi, relazione «Il valore sociale ed universale della famiglia», premiazione di famiglie esemplari e testimonianze.

I «NIDI» DI ALEJANDRO GUZZETTI
Allo spazio Estro di via Zambonate, esposizione «Nidi» avente per soggetto piccole «culle» di uccelli ricreate manualmente dall'artista di originai argentine Alejandro Guzzetti. Visitabile fino al 23 maggio. Ore 16,30, sala conferenze dell'Associazione Generale di Mutuo Soccorso, via Zambonate, incontro dal titolo «In dialogo con la natura», alla presenza dell'artista che aiuterà i presenti a riflettere sul rapporto tra «fare artistico» e tematiche ambientali.

I FRATELLI BUIO E LE LORO STORIE
Ore 16,30, al Csc di Monterosso, scaletta Darwin, presentazione della piccola mostra dei lavori realizzati durante un percorso di collaborazione creativa (adulto-bambino).

L'ADOLESCENZA, UN CONVEGNO

Ore 9, sede Cgil, via Garibaldi 3, sala Lama: «L'adolescenza, tempi e forme del malessere e dell'emancipazione», convegno organizzato in collaborazione con Nausicaa.

LE STORIE DEI POVERI NEI CLASSICI
Ore 15, aula magna del Liceo classico «Sarpi», piazza Rosate: «Invito alla lettura dei classici» con titolo «Mimesis: gli umili entrano nella letteratura», Giovanni Dal Covolo parla su «Immagini degli umili in Manzoni».

LIBRO DI LUIGI ROSSI AL CAFFÈ LETTERARIO
Ore 17, Caffè letterario, via San Bernardino 53, presentazione del volume di Luigi Rossi «Un modo di parlare. Il linguaggio, la letteratura, la città».

TIME FOR RESPONSABILITY, IN PALESTINA È IL TEMPO DELLA RESPONSABILITÀ
Dalle ore 19, al Tollbox, lo spazio della Cgil in Borgo Santa Caterina 60, proiezione del video realizzato dalla Web Tv della Cgil Lombardia sulla Marcia per la pace che si è svolta nell'ottobre del 2009 e cena tipica palestinese. Ospite della serata Fabio Ghelfi del Dipartimento Internazionale della Cgil Lombardia.

ALMENNO SAN SALVATORE, GLI AFFRESCHI DELLA CHIESA DI SAN GIORGIO
Ore 20, chiesa di San Giorgio, inaugurazione degli interventi di consolidamento e di restauro degli affreschi della navata centrale, S. Messa e presentazione con proiezione di foto ed esecuzione di canti gregoriani con la «Schola Cantorum S. Cecilia» diretta da Luigi Panzeri.

BIANZANO SI RIVEDE IN TV
Ore 20,30, nel teatro del paese, proiezione in anteprima del documentario realizzato da Fredo Valla sulla Rievocazione Storica di Bianzano.

BREMBATE SOPRA, APPARENZE DEL CIELO
Ore 21, osservatorio astronomico Torre del Sole, proiezione commentata «Le apparenze del cielo».

CARAVAGGIO, INCONTRO CON MONS. BETTAZZI
Ore 20,30, in chiesa, per la «Festa di San Bernardino», incontro con monsignor Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea che interverrà sul tema «Il sacerdote alla luce della Costituzione conciliare sulla Parola di Dio».

MONASTEROLO DEL CASTELLO, IL LAGO VERDE
Ore 10, aula magna della Scuola primaria Gardoni Lancetti, «Poesia scritta con la matita» Ival Fedeli e Corrado Benigni incontrano «Pierluigi Cappello» vincitore premio speciale della giuria de «Il lago verde». Ore 11 «Vivere per addizione» Gabrio Vitali e Laura Peters incontrano Carmine Abate. Ore 15 «Us de ruch (Voci di ronco)» Franco Loi incontra Maurizio Noris. Ore 16,30 letture di Nadia Agustoni, Ivano Cogo, Fabio Franzin, Piero Marelli, Francesco Vittorino. I vincitori del premio «Il lago verde 2010» leggono le loro poesie per concorrere ai superpremi delle giurie popolari e tecnica. Ore 18, votazioni della giuria popolare e della giuria tecnica. Coordina Anna Pezzica. Ore 21 omaggio conviviale a Franco Loi per il suo 80.mo compleanno.

SCHILPARIO, PIANTE OFFICINALI
Ore 21, sala consiliare: «Piante officinali della Val Camonica» con intervento di Michela Domenghini.

VILLA DI SERIO, I 40 ANNI DELLA BIBLIOTECA

Continuano i festeggiamenti per i quarant'anni della biblioteca: ore 15, proiezione di immagini d'epoca sull'evoluzione del paesaggio naturale e urbano di Villa di Serio confrontandole con alcune immagini odierne. Nel pomeriggio laboratori e storie animae in compagnia del gruppo animatori in onda del Progetto giovani.

MERCATINO A CLUSONE
Dalle 8, in piazza Manzù, «L'antico in piazza» mercatino dell'antiquariato.

SARNICO, MERCATINI FRANCESI
Dalle 9 alle 20, nelle piazze Umberto I e Oliva Besenzoni, profumi, sapori e colori di Francia, fino a domenica.

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA CULTURA BERGAMO
Apertura ufficiale del Festival in programma fino al 30 maggio: ore 21, auditorium del Seminario in Città Alta, via Arena 11, concerto della Leipzig Philharmonic Orchestra. Ingresso libero.

LEZIONI CONCERTO AL SECCO SUARDO
Ore 10,45, Aula Magna, Istituto Statale Secco Suardo, seconda rassegna di lezioni di concerto con l'Orchestra da camera «Musica, ragazzi!».

REAGGAE AL POLARESCO
Ore 22, all'Agorà del Polaresco, musica reggae con il sound calabrese di Virtus e quello al femminile di Gal Dem, oltre a tutta la Crew.

SANTA CATERINA, MUSICAL A FAVORE DEL MALAWI
Ore 20,45, teatro dell'oratorio di Borgo Santa Caterina, via dei Celestini 4, in scena il musical «Pinocchio e poi...» organizzato dall'associazione Insieme per il Malawi e dal gruppo Teatro Sì. Ingresso libero su prenotazione con offerta volontaria. Info: 035.676194.

ALBINO CLASSICA, FESTIVAL DI PRIMAVERA
Ore 21, auditorium, chiusura della IX edizione «Albino classica Festival di Primavera», con il concerto di Raffaele Trevisani al flauto e Paola Girardi al pianoforte Ingresso 6 euro.

CASAZZA, RASSEGNA BANDISTICA
Ore 20,30, piazzetta della Pieve, rassegna bandistica giovanile in ricordo del maestro Cladio Carrara. Parteciperanno il Corpo musicale di Casazza, il Gruppo d'insieme Castelfranco-Costa Volpino, la JuM@S band di Dalmine e la Banda Junior di Piancamuno.

CURNO, CONCERTO
Ore 20,30, auditorium della scuola media «G. Pascoli», concerto dei ragazzi della scuola media «G. Pascoli» e dell'Associazione «Le Muse» di Curno.

FONTANELLA, CONCERTO STRAORDINARIO
Ore 19, all'Abbazia, musica sacra medievale con «Epiphonus».

GANDINO, CONCERTO IN RICORDO DI BEPI ANESA
Ore 21, sala conferenze della biblioteca civica, 3.a edizione di «Mi ritorni in mente», a cura della Pro Loco per i musicisti del paese che propongono brani «evergreen».

LALLIO, ARTE E MUSICA ANTICA
Ore 21, Chiesa di San Bernardino, esibizione della chitarra di Claudio Piastra e del clavicembalo di Georges Kiss. Serata che rientra nella rassegna «Arte e musica antica» organizzata dall'associaizone «Amici di San Bernardino».

MORNICO AL SERIO, LIUTO CHITARRA E MANDOLINO

Ore 20,45, chiesa Vecchia, piazza della Libertà: «Chitarra in-Canto lirico nell'epoca di Mayr e Donizetti» con Lucia Eusebi, soprano e Massimo Agostinelli, chitarra classica. Preludio al concerto con Ivan Pellegrinelli, Jacopo Parisi, Gregorio Manenti, allievi del maestro G. Artina.

NEMBRO, CONCERTO PER PIANOFORTE E CHITARRA
Ore 21, auditorium del Modernissimo, «Sguardi» concerto per pianoforte e chitarra con Alberto Moioli e Maurizio Andrioletti. Ingresso gratuito.

PEDRENGO, GALLETTO D'ORO

In occasione della festa della comunità della parrocchia di Sant'Evasio, ore 20,30, in oratorio, serata per bambini «Galletto d'oro», gara canora in stile Zecchino d'oro.

PONTERANICA, TRIBUTE BAND AI QUEEN

Ore 21, al Bopo, via Valbona 6/A, «One vision» una tribute band per i favolosi Queen con Giacomo Leone alla batteria e percussioni, Andy Fratelli alla chitarra e cori, Davide Bello alla voce piano e sintetizzatore, Stefano Ruocco al basso e cori.

SOLZA, NEVERLAND D'INVERNO
Ore 21,30, al Castello Colleoni, esibizione dei Pocket Chesnut, a seguire «Uochi Toki» in concerto.

VILLA D'ALMÈ, MUSICA E VISIONI
Ore 21, piazza XXV Aprile, musiche dalle Città invisibili con Claudio Angeleri Orchestra tascabile.

SERIATE, CONCORSO DI POESIA DIALETTALE BERGAMASCA
Ore 16, auditorium della Biblioteca civica del Centro culturale «G. Gambirasio», cerimonia di premiazione della 17.a edizione del Concorso di Poesia dialettale «Città di Seriate - Giacinto Gambirasio».

SERIATE, L'ANPI PREMIA GLI STUDENTI
Dalle ore 9, cineteatro Gavazzeni, cerimonia di premiazione del concorso indetto nelle scuole medie dall'Anpi sul tema «Resistenza e Costituzione: le radici della democrazia italiana». Tempo libero Bergamo

A TU PER TU CON IL RESTAURO DEI CAPOLAVORI DEL LOTTO
Nella sede del Credito Bergamasco, largo Porta Nuova 2, è possibile assistere ai lavori di ripristino, approfondendo la conoscenza dei dipinti e delle tecniche di restauro, alla presenza dei maestri restauratori dei capolavori di Lorenzo Lotto (il Polittico di Ponteranica e la Madonna in trono col Bambino e i santi Giuseppe, Bernardino, Giovanni Battista e Antonio Abate). Orari: oggi, il 22 e 29 maggio dalle 14 alle 22 (visite guidate gratuite con inizio alle ore 14, 15,30, 17, 18,30 e 20); domani, il 23 e 30 maggio dalle 11 alle 20 (visite guidate gratuite con inizio alle ore 11, 14, 15,30, 17, 18,30). Ingresso libero. Info: 035.393.006/214/431.

APERTURA CASA NATALE GAETANO DONIZETTI
Ogni sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico della Casa Natale di Gaetano Donizetti in via Arena, con visite guidate libere e gratuite. Per informazioni: Fondazione Donizetti 035. 244483.

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro, da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo, delle Cannoniere di S. Michele, dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni, sotto l'omonimo baluardo prima dell'ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

LUDOTECA GIOCAGULP
Ore 10,30, Ludoteca comunale Giocagulp di Redona, via don Gnocchi, 3, «Semina semino» dalla terra spunterà un fiorellino. Dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18 apertura della ludoteca, gioco libero, laboratori espressivi e servizio prestito.

LUNA PARK, FIERA DI PRIMAVERA
Al piazzale della Celadina, Luna park con giostre, nuovo autovolante sull'acqua, fino al 16 maggio.

BARZANA, TORNA LA CORRIDA CON I GIOVANI DELL'ORATORIO
Ore 20,30, al palazzetto dello sport, 4.a edizione della «Corrida barzanese», organizzata dal Gruppo giovani dell'oratorio. Il ricavato della manifestazione andrà alle missioni parrocchiali.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, A COLLOQUIO CON LE STELLE
Ore 21, in località «Lantana» a Dorga, osservazione astronomica all'Osservatorio. Ingresso libero.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO

Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

TRESCORE BALNEARIO, LE AUTO TATRA IN PASSERELLA

Raduno International Treffen Tatra: ore 8,30 partenza delle Tatra dalla Terme alla volta della Valle Seriana. Ore 10 ritrovo in piazza dell'Orologio e visita guidata ai monumenti. Dalle 15 rientro a Trescore; ore 19 cerimonia di premiazione dell'auto vincitrice del concorso e cena all'hotel San Pancrazio, alle Terme di Trescore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA