Ryanair contro la multa Enac
«Rispettati tutti gli obblighi»

Ryanair ha condannato le ultime azioni di Enac che sabato ha annunciato di aver multato Ryanair per la somma di 3 milioni di euro per 178 presunte violazioni della normativa Eu261 tra sabato 17 e giovedì 22 aprile scorso. Ryanair ha confermato che si difenderà/appellerà energicamente contro qualsiasi multa se e quando riceverà la loro notifica.

Ryanair trova strano che a oggi nessuna violazione (o multa) sia stata sottoposta alla sua attenzione dall'Enac, che sembra abbia «indagato» e «multato» Ryanair in 178 singoli casi senza neanche consentire a Ryanair di difendersi o rispondere a queste presunte rivendicazioni. Ryanair ha sottolineato i seguenti fatti:
1. Durante le interruzioni dal 17 al 22 aprile, a tutti i passeggeri Ryanair in Italia è stata data comunicazione della normativa Eu261 sia dal personale di terra Ryanair che dal sito internet Ryanair, dove tutti i passeggeri sono stati indirizzati per informazioni e/o riprenotazioni.
2. Molti passeggeri rimasti a terra a causa delle interruzioni dei voli in Italia sono stati sistemati a spese di Ryanair in alberghi locali e a coloro che non hanno avuto la possibilità di ricevere una sistemazione (a causa degli enormi volumi) è stato consigliato di presentare a Ryanair domanda per ottenere il rimborso delle spese per la sistemazione alberghiera, al termine dei loro viaggi. Questa è la stessa procedura applicata da tutte le compagnie aeree in Italia e in tutta Europa durante la settimana del 17-22 aprile ed è pienamente conforme alla normativa Eu261.
3. Ryanair e il suo personale di terra hanno rispettato gli obblighi della normativa Eu261 e continuano a farlo. Enac si è riferita a «indagini» in 178 casi, ma ancora nessuna indagine o inchiesta relativa a ognuno di questi casi è stata inoltrata da Enac a Ryanair. Come può Enac dichiarare di aver indagato su questi casi e multato Ryanair senza aver cercato risposta o difesa da Ryanair?
4. Enac non può emettere multe senza aver prima sottoposto le presunte violazioni all'attenzione della compagnia aerea e permettere alla compagnia stessa di rispondere a tutte queste accuse. Le multe di Enac sono inoltre illegittime e contro la normativa Eu261.

© RIPRODUZIONE RISERVATA