Tecnocasa: a Bergamo è del 4,8%
il rendimento annuo degli immobili

Secondo le analisi dell'Ufficio Studi Tecnocasa il rendimento annuo lordo degli immobili nelle grandi città italiane è pari al 3.8%. Per Bergamo la percentuale del rendimento sale a 4,8%. Questi dati, riferiti al secondo semestre del 2009, sono in linea con gli anni precedenti. Le zone centrali delle grandi metropoli mediamente rendono il 3,7% annuo lordo, quelle semicentrali il 3,8% e quelle periferiche il 4%. Tra le grandi città quella che ha il rendimento annuo lordo da locazione più elevato è Verona con il 4,8%. Seguita da Palermo con il 4,3%.

L'Ufficio Studi Tecnocasa ha messo a confronto le dinamiche di crescita delle quotazioni degli immobili, dei canoni di locazione e dei rendimenti, nel periodo che va dagli inizi del 2001 fino al secondo semestre del 2009.

La curva dei prezzi è stata calcolata facendo riferimento alle variazioni dei prezzi degli immobili per quanto riguarda il compravenduto della tipologia “medio usato”. L'andamento delle variazioni dei canoni di locazione nel tempo è stato elaborato sul bilocale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA