Maturità, preferito il saggio breve
Mercoledì, greco e matematica

Il saggio breve vince su tutto. La tipologia di prova prediletta dai maturandi è stato il saggio breve. A rivelarlo un sondaggio realizzato da Studenti.it, in collaborazione con Swg. La redazione del portale ha chiesto ai maturandi su quale tipologia di tema fosse ricaduta la loro scelta e più di 600 maturandi hanno risposto al sondaggio e il 50% ha dichiarato di aver scelto il saggio breve. Il 22% degli studenti ha preferito il tema di attualità, solo il 14% l'articolo di giornale mentre un altro 9% l'analisi del testo e il commento letterario. Solo il 2% si è avventurato nel tema storico.

Le preferenze sono state confermate anche dal Miur che ha rilevato come il saggio breve di ambito socio-economico «La ricerca della felicità» sia stato scelto dal 36,9% dei ragazzi. Controtendenza il ministro Gelmini che ha dichiara: «Avrei scelto la traccia sui giovani e i leader - ha dichiarato - perchè dimostra che la politica, in ogni epoca storica, non può prescindere dal ruolo e dalla forza ideale dei giovani».

Mercoledì 23 giugno, sempre alle 8,30, seconda prova scritta, specifica per ogni indirizzo: greco per il classico, matematica per lo scientifico, lingua straniera, materia tecnica d'indirizzo. Venerdì 25 giugno, infine, terza prova scritta elaborata dalla singola commissione (il quizzone riassuntivo delle materie caratterizzanti il corso non affrontate nelle prove precedenti). Ci sarà poi una pausa per permettere alle commissioni di correggere gli elaborati, mentre gli studenti ripassano il programma dell'ultimo anno in vista del colloquio finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA