Riaperta la strada provinciale da Sedrina a Brembilla

Riaperta la strada provinciale da Sedrina a BrembillaÈ stata riaperta nel primo pomeriggio di oggi la provinciale 24 che dalla località Ponti di Sedrina sale fino a Brembilla. La strada era stata chiusa al traffico ieri sera, dopo che nel tardo pomeriggio si era sfiorata la tragedia.

Intorno alle 18, subito dopo il ponte Rigone (meglio conosciuto come ponte «a esse»), non lontano dall’ingresso di Brembilla, un macigno si era staccato dalla parete rocciosae aveva invaso la carreggiata sottostante, rischiando di travolgere un automobilista e un passante.

Dopo un primo sopralluogo, in serata la strada era stata chiusa e dichiarata inagibile, in via precauzionale. Questa mattina gli addetti della Provincia hanno controllato la zona per verificare che non ci siano altri massi pericolanti, e poi hanno autorizzato la riapertura della strada.

Se il tragitto fosse rimasto chiuso per più giorni, Brembilla e i paesi a monte sarebbero rimasti semisolati, con notevoli disagi per la popolazione. L’altra principale via d’accesso al paese, la provinciale 25 che collega la Val Taleggio con la Valle Brembana, in questi giorni è infatti chiusa a intermittenza per consentire i lavori di una galleria in località Orridi.

(13/07/2003)

Su L’Eco di Bergamo del 14/07/2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA