Comune, al via nuovi progetti edilizi

Nuovi progetti al via dalla Giunta comunale di Bergamo: a primavera si partirà con una serie di cantieri che interesseranno strade, aree verdi e scuole cittadine. Si tratta di 18 nuovi progetti per un costo totale di 13 milioni e mezzo di euro. Dal rifacimento di Borgo Palazzo, piazza Sant’Anna e viale Pirovano con l’asfalto antismog, alla sistemazione di via Quarenghi, dalla manutenzione di piazze, parcheggi e percorsi pedonali in via San Giovanni, viale delle Muraine, largo Galgario, via del Galgario, via Cairoli, via Celadina e Crescenzi alla realizzazione della pista ciclabile Zanica-Azzano-Bergamo.

L’assessore ai Lavori pubblici Marcello Puppi e alla viabilità Enrico Piccinelli hanno illustrati i nuovi progetti questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Frizzoni. Quest’estate i cantieri interesseranno moltissime scuole per la manutenzione straordinaria, l’adeguamento delle norme di prevenzione incendi e il risanamento igienico. Da segnalare, in particolare, il via libera ai lavori di ampliamento della scuola dell’obbligo al Villaggio Sposi. Sono previsti, inoltre, una serie di interventi di sistemazione di giardini e aree scolastiche.

La Giunta ha approvato anche il progetto per la realizzazione del parco Morla di via Galgario e il secondo lotto del parco Locatelli, oltre al progetto per la realizzazione del parcheggio sotto il parco ex faunistico della Rocca, in Città Alta. A marzo verranno inoltre installate le colonnine di telesoccorso in sei punti critici della città: si tratta di areee strategiche dove sono posizionate anche le telecamere, da piazzale Alpini alla Malpensata, piazza Dante, piazza Matteotti-Porta Nuova, piazza Cavour e via San Bernardino. Le colonnine sono direttamente collegate con la centrale operativa della polizia locale. Via libera dalla Giunta anche al recupero della fontana di Sant’Eufemia e ai lavori di manutenzione e consolidamento di tratti di muro di sostegno sui colli e in Città Alta.

(13/01/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA