Bonate Sotto: bis al cimitero
I ladri di rame colpiscono ancora

Dopo quattro mesi i cacciatori di rame sono tornati a fare visita al cimitero di Bonate Sotto. Nella notte tra sabato 3 e domenica 4 luglio i ladri hanno asportato oltre un centinaio di metri di canali in rame dai tetti delle strutture in cui sono ricavati i loculi nella zona sud del cimitero e che sono stati realizzati nell'ultimo decennio.

I ladri di rame - sul mercato il rame riciclato vale due euro al chilo - hanno agito di notte saltando una cancellata in ferro ed entrando nel cimitero. Per salire all'altezza delle grondaie hanno usato una scala a pioli e hanno iniziato a staccare i canali in rame dall'edificio dove ci sono i servizi igienici.

Indisturbati, hanno tolto dalla grondaia oltre un centinaio di metri di canale, lasciandone circa una cinquantina. Forse sono stati disturbati da qualcuno oppure non avevano più spazio per riporli nel mezzo che hanno usato per fuggire.

Ad accorgersi del furto è stato stamattina alle 8 l'addetto del comune che apre il cimitero: ha visto un pezzo di canale in rame penzolare dalla grondaia e tagliato di netto con una cesoia. Ha capito che i ladri erano tornati e ha avvertito subito i carabinieri di Ponte San Pietro.

Il sindaco Livio Mangili ha commentato: «Non ci resta che rimpiazzarli con altri ma in plastica. L'anno scorso abbiamo messo in programma il progetto per la nuova videosorveglianza, accantonando circa centomila euro. Siamo in attesa di contributi dalla Regione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA