Romano: apre sportello sicurezza
Di Nardo capo della polizia locale

Il nuovo sportello-sicurezza per i cittadini istituito dall'Amministrazione comunale di Romano di Lombardia sarà attivo da martedì 20 luglio. Da lunedì scorso, invece, è in servizio Angelo Di Nardo come nuovo comandante della polizia locale. Sono le due maggiori novità a Romano.

Lo sportello sicurezza, ubicato al comando della polizia locale, funzionerà tutti i martedì dalle 15 alle 17 e tutti i venerdì dalle 10 alle 12. Il nuovo servizio garantisce l'anonimato ed è utilizzabile da tutti quei cittadini che vogliono segnalare a voce, per telefono o scrivendo, situazioni varie che possono essere potenziali situazioni illegali o lo sono già.

«Non è l'ufficio-spioni come qualche consigliere di minoranza lo ha definito - sottolinea l'assessore alla sicurezza, Marco Zanardini - ma è uno strumento a favore del cittadino. È un tipo di servizio che funziona già in altri comuni della nostra regione; a Romano ci vorrà un po' di rodaggio, ma siamo sicuri che verrà apprezzato».

Quanto a Di Nardo, che è stato in passato vice comandante a Bergamo, ecco le sue prime impressioni: «Romano mi sembra una città bella e ordinata e non ho rilevato grandi problemi. Ci concentreremo sulla sicurezza urbana. In particolare sul controllo di tutte quelle situazioni che impediscono ai cittadini la normale fruizione di spazi pubblici come strade e piazze nelle vicinanze di phone center e kebab. Una particolare attenzione sarà dedicata al contrasto dell'immigrazione irregolare e alla presenza di appartamenti-ghetto resi possibili dagli affitti in nero».

L'organico attuale della polizia locale non è comunque sufficiente ed è stato già bandito il concorso per assumere altri due poliziotti locali, con scadenza nei primi giorni di agosto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA