Martedì 20 Luglio 2010

Domani entra in vigore il Pgt
Si spera rilanci il settore edilizio

Domani, mercoledì 21 luglio, con la pubblicazione sul bollettino ufficiale della Regione Lombardia, il Bur, entrerà in vigore ufficialmente il nuovo Pgt. Alla conferenza stampa di presentazione, a Palazzo Frizzoni, era presente l'assessore all'Urbanistica, Andrea Pezzotta.

Da domani ogni intervento edilizio dovrà essere conforme soltanto al nuovo Pgt, mentre finora doveva aderire sia al vecchio piano regolatore sia al nascente Piano di governo del territorio. Questa semplificazione dell'iter burocratico si spera possa dare una mano al settore edilizio che da un po' di tempo sta soffrendo.

Nel Pgt sono presenti 41 ambiti di trasformazione e i principali riguardano la nuova scuola Montessori al Polaresco, il piano terziario vicino al nuovo ospedale, il recupero dell'ex caserma Li Gobbi e la sede della scuola edile al confine con Azzano San Paolo.

Ricordiamo che l'iter del Pgt è scattato nel 2006 con la raccolta delle prime istanze, nel giugno 2007 c'è stato il via alla progettazione, nel marzo 2008 il primo passaggio in Consiglio comunale, nel novembre 2009 la prima approvazione definitiva e nel maggio 2010 l'approvazione definitiva e il successivo passaggio in Regione.

m.sanfilippo

© riproduzione riservata