Via Carducci: ucciso titolare di bar
Forse un tentativo fallito di rapina

Un cinese di 44 anni, Leping Zhou, titolare del Bar Carducci in via Carducci 7, è stato ucciso nella notte tra sabato 24 e domenica 25 luglio. Non si sa ancora se sia stato un omicidio premeditato o se l'asiatico, regolare e residente a Bergamo da tempo, sia stato ucciso durante un tentativo di rapina. Soltanto l'autopsia dirà se a provocare la morte sia stata la coltellata inferta dall'aggressore o la caduta a terra scomposta del cinese che si è rotto l'osso del collo.

È successo verso mezzanotte e mezza. Alcuni residenti della zona hanno chiamato il 113 dicendo di aver sentito urla in strada. Sono subito intervenute le volanti che hanno trovato il cinese agonizzante a terra. Il personale medico del 118 ha soccorso l'uomo che però è morto durante il trasporto agli Ospedali Riuniti di Bergamo per le gravi ferite.

Gli investigatori della squadra mobile hanno avviato le prime indagini. Sul posto anche la Scientifica e il magistrato di turno. Nei pressi del corpo è stato ritrovato il coltello da cucina, probabilmente usato per l'aggressione, che è stato sequestrato. Una testimone ha raccontato di aver visto parziamente la scena da un balcone di un condominio vicino, ma di non essere in grado di dare informazioni utili.

Secondo una primissima ricostruzione della vicenda, il cinese stava chiudendo il bar quando è stato aggredito. L'ipotesi più accreditata è che un malvivente volesse rapinarlo dell'incasso della giornata: il titolare del bar ha tentato così di scappare attraversando la strada, ma il malvivente l'ha ripreso. Ne è nata una collutazione conclusa con l'accoltellamento e la rovinosa caduta a terra, forse fatale. 

Se è stato un tentativo di rapina c'è però da capire perché l'aggressore non abbia rubato i 400 euro in monetine (l'incasso dei videopoker) e i 300 euro in banconote che il 44enne aveva con sé, ma può darsi che sia scappato una volta resosi conto della gravità della situazione visto che il cinese stava morendo. La questura ha lanciato un appello alla cittadinanza: chi ha visto qualcosa contatti la polizia.

Leping Zhou abitava in città, in via Carnovali. Lascia la moglie e due figli, una ragazza di 15 anni e un bambino di 5. Sconvolti i tanti residenti e i molti pensionati che frequentano il bar: il cinese è ricordato come una bravissima persona, un gran lavoratore, sempre sorridente e generoso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA