Cade da cavallo durante una gara
Costole incrinate per una 16enne

È caduta dal suo cavallo mentre stava partecipando a una gara nell'Alto Sebino. Tanto spavento e alcune costole incrinate per una sedicenne di Gandino che nella mattinata di domenica 25 luglio è stata sbalzata dalla sella, finendo in ospedale.

L'incidente si è verificato poco dopo le 11 a Esmate, frazione di Solto Collina. Qui, nell'ambito della ventonovesima edizione della sagra «Straesmate», si è svolto ieri il diciassettesimo Palio della Collina Alto Sebino, una gara di velocità equestre che aveva preso il via alle 9 del mattino.

Quando è arrivato il suo turno, la sedicenne di Gandino si è lanciata al galoppo lungo il percorso della gara ma nell'affrontare una curva è scivolata dalla sella ed è caduta rovinosamente a terra. A Esmate c'era l'ex sindaco di Solto Collina Fabrizio Minelli, medico di professione e grande appassionato di cavalli tanto da essere uno degli organizzatori del palio, che l'ha immediatamente soccorsa. Vedendo il tipo di trauma riportato, Minelli ha chiesto l'intervento del 118 che ha inviato a Esmate l'eliambulanza. La ragazza, dopo essere stata stabilizzata, è stata quindi caricata a bordo dell'elicottero e portata agli Ospedali Riuniti di Bergamo. Le sue condizioni non sono gravi e presto, quando si sentirà pronta, potrà tornare a cavallo per una nuova gara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA