Fungaioli felici: con la pioggia
il raccolto è più ricco

La perturbazione temporalesca che ci ha raggiunto nella scorsa notte, non sarebbe propriamente una «figura» estiva, in particolare per la sua provenienza da Nord-Ovest e per l'aria fresca che si porta dietro. Starebbe meglio in una fine di settembre, quando iniziano le manovre in preparazione dell'autunno, e gli scambi atmosferici Nord-Sud cominciano a prevalere sulle piogge da temporale estivo. Ma aspettiamo questo maltempo - che disturberà solo la giornata di oggi - con un certo interesse, perché avremmo una certa qual necessità di precipitazioni.

Luglio ha infatti portato nel mio pluviometro solo 92 mm di pioggia, a fronte di una media trentennale per Olmo di ben 210 mm, e questo pur con la presenza nel mese di ben 12 giornate con temporale, a dimostrazione della modestia delle piogge che vi erano associate. Questo fronte perturbato, legato ad una saccatura «inglese» che oggi transita sul Nord Italia, sembra avere i requisiti di umidità e di contrasto termico, per generare rovesci e temporali di una certa importanza.

Iniziate nella notte scorsa, le precipitazioni si prolungheranno fino a metà pomeriggio, col passaggio del fronte freddo finale, dietro al quale le correnti si orienteranno al Nord-Ovest dalle Alpi. Ci aspettiamo quindi un sensibile miglioramento già per domattina, con buone prospettive per il weekend. Anche i fungaioli annuseranno di nuovo l'aria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA