Dalla Regione soldi
alla cultura bergamasca

L'ottava edizione di BergamoScienza, il Teatro dei bambini e Ricomincio da zero alla Gamec. Sono questi tre i progetti bergamaschi di promozione educativa e culturale di interesse regionale finanziati dalla Giunta regionale con 46 mila euro, su proposta dell'assessore alla Cultura Massimo Buscemi. Lo stanziamento è reso possibile dalla legge regionale 9 del 1993, che prevede finanziamenti a sostegno delle iniziative culturali e che individua la tipologia dei soggetti beneficiari sulla base di criteri prestabiliti.

I fondi assegnati nella bergamasca fanno parte dell'importo di 1 milione di euro approvato dalla Giunta regionale come quota del bando relativo al 2010 per i progetti culturali. I funzionari regionali hanno analizzato 264 domande di contributo, di queste 13 sono risultate non ammissibili per mancanza di requisiti. Compilata la graduatoria delle rimanenti 251 domande, sono state dichiarate finanziabili le prime 44.

Nel dettaglio sono questi i tre progetti finanziati in provincia di Bergamo: - Associazione Bergamoscienza, 35 mila euro per l'ottava edizione di Bergamoscienza;
- Arts Auditorium delle Arti e dello Spettacolo, 6 mila euro per I Teatri dei bambini;
- Associazione per la Galleria d'Arte Moderna Contemporanea di Begamo, 5 mila euro per «Ricomincio da zero».

© RIPRODUZIONE RISERVATA