Protezione civile
Corso per volontari

Prenderà il via il prossimo 30 settembre la seconda edizione del corso base per volontari di Protezione civile organizzato dalla Provincia di Bergamo. Il corso è gratuito ed è destinato ai volontari che non abbiano frequentato corsi di formazione di 1° livello.

Il corso, riconosciuto dalla Scuola superiore di protezione civile come conforme agli standard formativi regionali (ex Dgr 4036 del 24 gennaio 2007 livello A1), è organizzato in tre moduli articolati in 12 lezioni teoriche e pratiche per un totale di 32 ore. Al termine del corso, coloro che avranno frequentato almeno il 75% del monte ore previsto e avranno risposto al test finale di apprendimento potranno ottenere l'attestato di frequenza, indispensabile per iscriversi nei gruppi comunali.

Tra i posti disponibili è stata riservata una quota del 20% alle donne e un'altra di pari entità ai giovani under 30, per incentivarne l'ingresso nel sistema di Protezione civile. Le domande di iscrizione vanno presentate entro venerdì 17 settembre al Servizio Protezione Civile via fax al numero 035.387814, oppure via mail a [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA