Valvertova, un «luogo del cuore»
censito dal Fondo ambiente italiano

Anche il Comune di Vertova ha aderito al censimento nazionale “I luoghi del cuore” indetto, per il 2010, dal Fai Fondo Ambiente Italiano e da Intesa S. Paolo. Ha scelto come luogo rappresentativo della storia, dell'ambiente e delle tradizioni locali la Valvertova, sito straordinariamente suggestivo sotto il profilo naturalistico e ambientale capace di attrarre l'attenzione e l'interesse di persone amanti della natura, dello sport e della salute.

Sulla Valvertova si è già mossa la campagna promozionale attraverso l'informazione e l'invito a compilare le cartoline di segnalazione 8c'è tempo sino al 30 settembre) scegliendo, tra i punti di raccolta, la baita di Rosét, posta all'inizio della Valle, in questa stagione particolarmente frequentata da gitanti, escursionisti e intere famiglie in cerca di quiete e di relax. Se l'iniziativa andrà a buon fine si potrà dire che la Valle Seriana sarà rappresentata da una realtà tra le più affascinanti della bergamasca. La Valvertova, infatti, è una valle che si inoltra, con andamento sinuoso, da sud est a nord ovest, per circa 12 km.

Lungo il suo percorso riceve l'apporto di numerosi corsi d'acqua laterali il più importante dei quali scende dalla Val de Gru e si immette nelle acque del torrente Vertova con una spettacolare cascata. La Valle è stata sfruttata sin dai tempi più antichi da pastori e madriani che utilizzavano i prati e i pascoli più lontani, come quelli del Sedernello, la conca da cui nasce il corso d'acqua principale, tributario del Serio.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo in edicola martedì 17 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA