Brembate, attiva da oggi la nuova caserma dei Carabinieri

Brembate, attiva da oggila nuova caserma dei CarabinieriCon l‘inaugurazione della nuova caserma di Brembate prende il via una rivoluzione che toccherà l‘intera provincia di Bergamo e che fa parte di un piano più complesso di potenziamento delle forze di polizia.

Nei prossimi anni in Italia saranno creati 56 nuovi comandi di stazione dei Carabinieri, di cui 27 solo nella Lombardia. Di questi, tre sono previsti nella Bergamasca: a Brembate, Costa Volpino e ad Albano Sant‘Alessandro.

Con l’entrata in funzione della caserma di Brembate, è iniziato oggi l‘iter per la realizzazione di questi tre nuovi presidi. La stazione brembatese è stata realizzata a tempo di record grazie all‘impegno dell‘amministrazione comunale. E‘ situata in via Monte Grappa, nella frazione di Grignano, ed è la seconda caserma che apre in Lombardia dal via libera al piano firmato in regione esattamente 2 anni fa.

La struttura comprende, oltre agli uffici e agli alloggi, la sala radio, quella d‘attesa e alcune celle. La caserma sarà sotto il comando del marasciallo Massimiliano Morelli, già in forza al comando di Calcio che da domani assumerà a tutti gli effetti la sua carica. L‘area di competenza comprende, oltre Brembate, anche Madone e Filago.

(foto Cesni)

Entro la fine dell‘anno dovrebbe essere inaugurato anche il secondo comando, quello di Costa Volpino, la cui creazione non è stata facile soprattutto per il reperimento dello stabile. L‘edificio alla fine è stato trovato e sarà temporaneamente a nord del paese.

Nel frattempo il comune punta a costruire una nuova struttura più funzionale tra via Nazionale e il Palasport. Poi sarà la volta di Albano Sant‘Alessandro. In questi due paesi resta comunque la stazione mobile dei carabinieri fino all‘apertura dei nuovi comandi. La rivoluzione toccherà anche la stazione di Seriate che, dal 25 settembre, diventa Tenenza, con competenza oltre che su Albano anche sui paesi limitrofi della Val Cavallina.

(15/09/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA