Lancio di sassi in autostrada a Trezzo d’Adda Colpita l’auto del presidente di Assindustria

Nuovo episodio di sassi lanciati in autostrada A4, all’altezza di Trezzo d’Adda, direzione Brescia. Secondo la polizia stradale di Treviglio possibili alcune piste: la più estema riguarda un lancio dal cavalcavia, finora però non ci sarebbero riscontri a riguardo, ma non è neppure escluso che un’auto abbia sollevato il sasso che ha poi colpito il parabrezza dell’auto del presidente della sezione Sicurezza stradale di Assindustria Palermo, Giovanni Teresi.

Per fortuna l’episodio non ha causato danni alle persone, ma solo la rottura dei parabrezza dell’auto colpita. Sul posto è appunto intervenuta la Polstrada di Treviglio che ha ascoltato anche alcune testimonianze.

Teresi, titolare dell’impresa di progettazioni e costruzioni Cogeter e operatore nel campo della produzione di cemento e dell’ impiantistica stradale, è anche vice-presidente del consorzio Med Europe Export e presidente della sezione Sicurezza stradale di Assindustria di Palermo.

«Questo episodio - ha dichiarato l’imprenditore, che crede fermamente all’ipotesi del lancio dal cavalcavia - è l’ennesima prova, qualora ve ne sia bisogno, del fatto che lungo la nostra rete stradale non si tiene conto in modo adeguato del problema della sicurezza. Ad esempio, sui cavalcavia devono essere montate idonee reti di protezione. Inoltre, con l’incidente di oggi, si scopre che l’ente gestore delle autostrade non é dotato di una copertura assicurativa contro i danni provocati dai criminali che lanciano sassi dai cavalcavia».Un altro caso di lanci sulla Milano-Genova: 4 fermati, 5 auto danneggiateLancio di sassi, tronchi d’albero e rottami di moto sull’A7 Milano-Genova in mattinata; fermati 4 ragazzi di 14-15 anni. Danneggiate 5 auto. Due dei ragazzi hanno meno di 14 anni, quindi non sono imputabili. Ad avvertire polizia stradale e carabinieri sono stati gli automobilisti bersagliati dai lanci di sassi e altri oggetti.

(14/01/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA