Basta allagamenti ad Arcene
Canale pronto la prossima primavera

Stop agli allagamenti ad Arcene. Sono stati definiti modi e tempi di completamento del canale sfioratore che dovrà regolare il flusso d'acqua della Brembilla e del Fontanone le due rogge spesse volte responsabili, in seguito a forti precipitazioni, dell'allagamento del centro del paese e sopratutto della ex statale 42.

Stop agli allagamenti ad Arcene. Nel recente incontro che il Comune ha avuto con la Provincia ed il Consorzio di bonifica della media pianura bergamasca sono stati definiti modi e tempi di completamento del canale sfioratore che dovrà regolare il flusso d'acqua della Brembilla e del Fontanone le due rogge spesse volte responsabili, in seguito a forti precipitazioni, dell'allagamento del centro del paese e sopratutto della ex statale 42. L'opera idraulica sarà ultimata prima della prossima primavera con quindi circa due anni di ritardo sulle previsioni iniziali.

La realizzazione è stata rallentata da intoppi progettuali ed anche da difficoltà nel reperimento dei finanziamenti. Per il canale sfioratore, che avrà una lunghezza di circa 2 chilometri, a lavori ultimati è previsto un costo non indifferente: circa 1.100.000 euro finanziati in parte dal Comune di Arcene, che ha stanziato in tutto circa 150 mila euro, dalla Provincia ed anche dal consorzio di bonifica «che durante l'ultima riunione -afferma l'assessore ai Lavori pubblici Oscar Locatelli- ha confermato la sua disponibilità a prendersi in carico uno degli ultimi due tratti che rimangono da realizzare».

Il canale sfioratore, in parte tombinato e in parte a cielo aperto, costeggia per circa 1,5 chilometri la circonvallazione di Arcene che collega la ex statale 42 alla fermata ferroviaria, prosegue fino al sottopasso ferroviario in via Arcene , attraversa un tratto del territorio di Ciserano per poi ricollegarsi alla ex statale 42. Da completare rimangono due tratti. Quello che verrà realizzato dal Consorzio di bonifica, a cielo aperto e della lunghezza di 360 metri, dal sottopasso in via Arcene si collegherà al punto in cui le rogge Brembilla e Fontanone, al confine fra Arcene e Ciserano, si diramano dalla roggia Brembilla modulo di Verdello. Il secondo, a cielo aperto e della lunghezza di 720 metri, verrà invece realizzato dal Comune di Arcene e, da nord verso sud, costeggerà la circonvallazione dalla fermata ferroviaria fino alla ex statale 42.

© RIPRODUZIONE RISERVATA