Sabato «Notte bianca» a Zanica
Chiude il Provinciale, scatta la polemica

Si accende la movida, sabato 28 agosto a Zanica: dalle 19 alle 3 il paese vivrà la sua prima «Notte bianca». Le manifestazioni si snoderanno non solo per tutto il centro storico, ma anche sulla provinciale Cremasca: per la prima volta la ex statale 591 verrà chiusa al traffico nel tratto che scorre nel centro abitato, con obbligo di deviazione a nord e a sud del paese. E non è mancata la polemica.

Si accende la movida, sabato 28 agosto a Zanica: dalle 19 alle 3 il paese vivrà la sua prima «Notte bianca» organizzata dalla neo-costituita proloco con il patrocinio del Comune, che ha concesso gratuitamente l'occupazione del suolo pubblico per esercenti e gruppi che animeranno la serata.
Spettacoli, stand, ristoranti, bar e pizzerie all'aperto si snoderanno non solo per tutto il centro storico, ma anche sulla provinciale Cremasca: per la prima volta, infatti, la ex statale 591 verrà chiusa al traffico nel tratto che scorre nel centro abitato, con obbligo di deviazione a nord e a sud del paese.

La manifestazione è stata anche preceduta da una polemica con l'associazione commercianti che ha deciso di non partecipare criticando i tempi troppo stretti con cui si è voluto organizzare la festa.
«Non siamo contrari a priori - spiega il presidente dei commercianti Giacomo Spallino - ma abbiamo manifestato fin dall'inizio i nostri dubbi per la troppa fretta con cui si è deciso di organizzarla. Non sarebbe stato infatti possibile coinvolgere tutti i commercianti in modo adeguato e paritario, dando a tutti le stesse opportunità».

«Si tratta di un'organizzazione complessa - ha ribattuto il presidente della proloco Orlando De Santis - ed essendo la prima volta è normale che ci sia stato qualche disguido. Tempi e modalità sono stati decisi da una commissione a cui hanno partecipato anche gli stessi commercianti. Nell'organizzazione l?impegno da parte di tutti è stato comunque massimo».

Il programma della serata prevede in piazza Papa Giovanni XXII musica live dagli anni 60 ad oggi con i Blister, la partecipazione di diversi gruppi e cantanti e il sosia di Renato Zero Antonio Margarita; alle 23 super tombolata e dalla mezzanotte in poi spazio al ballo latinoamericano. Per gli amanti dell'arte religiosa la chiesa parrocchiale aprirà in via straordinaria il museo di arte sacra con visite guidate del gruppo ZanicArteStoria fino alle 22.
Piazza Repubblica sarà invece il salotto del tango, con il gruppo Tango e Vita e la partecipazione del campione del mondo Alberto Bersini, ed ospiterà un?esposizione di scooter. In piazza 11 Febbraio è di scena la magia dell?Ottocento con balli in costume della società di danza Circolo Bergamasco.
In via Libertà mostre d'arte, gimcana con macchine agricole, jazz al Vecchio Tagliere ed esposizione di auto, moto d'epoca e modellismo. In via Padergnone truccabimbi, trampolieri, dj e giovani artisti, in piazza Europa mostra di trattori e ferro battuto, pallavolo con il gruppo Pallavolo Zanica e dimostrazione di tiro con l'arco a cura della polisportiva Phb, mentre in via Serio giostre e animazione per bambini già a partire dal pomeriggio.
In via Roma, invece, l'associazione San Giuseppe metterà in scena la vendemmia e si potrà assistere a un concerto hard rock con i Bone Busker e la Band of Nipples (tributo a Jimmi Hendrix). Anche l'oratorio sarà protagonista con discoteca, spettacoli per famiglie e spaghettata di mezzanotte. Dalla Romagna, infine, il gruppo folcloristico Roaring Emily band metterà in scena uno spettacolo itinerante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA