Scuola, esami di riparazione
La matematica è la «bestia nera»

In città il primo a partire è stato l'Istituto Professionale Caniana che ieri ha cominciato, con la prova di italiano, gli esami di settembre per gli studenti a giudizio sospeso. «Su circa 800 iscritti – afferma il vicepreside Giancarlo Leucadi – abbiamo avuto 140 studenti con giudizio sospeso in matematica e una cinquantina in inglese. Una ventina sono i sospesi in italiano e a poche unità ammontano gli studenti che devono superare le prove per le materie tecniche. I sospesi in italiano diminuiscono, matematica invece è stabile negli anni, come la lingua straniera».

L'ecatombe matematica (piaga del resto comune a tutte le scuole) ha spinto la scuola a concentrare sulla materia i fondi rimasti per organizzare i corsi di recupero. Il Caniana sarà anche il primo istituto a terminare le prove: il 31 agosto le prove finiscono e fino al 12 resta tempo agli studenti promossi per riposare e agli altri per decidere se ripetere l'anno presso la scuola o riorientarsi. Per quanto riguarda gli altri istituti, il liceo classico Sarpicomincerà gli esami lunedì 30 agosto per terminare il 5 settembre; come il Secco Suardo che però prevede di terminare il 3 settembre. Esami dal 1° settembre per iI liceo scientifico Lussana (fino al 9 settembre), il Mascheroni(fino all'8), il linguistico Falcone (fino al 4 settembre), l'istituto Tecnico Agrario (fino al 4), il tecnico turistico Vittorio Emanuele II (fino al 6), i geometri Quarenghi (fino al 4), il tecnico Paleocapa (fino al 6), ad Alzano il liceo Amaldi (fino al 4 settembre). Il professionale Galli terrà le prove il 2 e 3 settembre.

Ultimo a partire, il tecnico aziendale Belotti che nella prima settimana di settembre terrà i corsi di recupero ai quali farà seguire le prove dal 6 al 10 settembre. Gli studenti rimandati a settembre rappresentano il 30,14% del totale, in lieve calo secondo l'Ufficio Scolastico Provinciale che confronta con il 30,67% dell'anno scolastico 2008/2009. In particolare i giudizi sospesi sono stati il 33,01% nei professionali (il dato esclude il terzo anno perché si conclude con un esame di qualifica), il 32,17% nei tecnici, il 27,83% nei licei. Nelle scuole paritarie i sospesi sono il 34,17% nei tecnici, il 27,44% nei licei e il 34,66 nei professionali. Nella «classifica delle top ten del rimandato», in tutti i tipi di scuola in cima, regina incontrastata, svetta la matematica. L'altra materia universalmente bucata è l'inglese. Seguono le materie specifiche di ciascun indirizzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA