Il racconto dell'amico di Michael
«Sarebbe diventato presto papà»

Una coincidenza drammatica unisce la morte di Michael Acerbis a quella di Diego Strazzante, 36 anni di Cazzano Sant'Andrea, morto venerdì a Valgoglio, in Valle Seriana, dopo essere scivolato in un dirupo mentre cercava funghi. Come lui, anche il motociclista di Entratico deceduto domenica a Darfo, sarebbe diventato presto papà.

«Eravamo partiti da Entratico - racconta Werter Zambelli, il motociclista che era in giro con Acerbis, approfittando dell'ultimo sabato di agosto - e volevamo rientrare presto, dopo una sosta all'Aprica: Michael voleva accompagnare sua moglie all'incontro di preparazione al parto». I

l giovane geometra aveva sposato Marina Pulcini a ottobre di due anni fa, a Entratico. Avevano scelto insieme questo paese della Valle Cavallina per mettere su casa e creare la loro famiglia. Prima di questo passo, Acerbis aveva vissuto qualche anno a Trescore.

«Qui a Entratico – ha raccontato il sindaco Fabio Brignoli – questa coppia di giovani si era trasferita nel settembre del 2008. Un mese dopo si erano sposati in Comune, davanti a me. Quando Michael mi incrociava, me lo ricordava sempre».

Werter Zambelli abita nella stessa via in cui viveva Acerbis, viale Libertà, una delle strade principali di Entratico, quella che passa a fianco degli impianti sportivi comunali. «Ci conoscevamo da un po' di tempo - racconta ancora Zambelli - e ci univa la passione per le motociclette. Michael lavorava come geometra per un'azienda guidata da un suo zio. Era un ragazzo semplice e buono, che non vedeva l'ora di diventare papà».

Agli agenti della polizia stradale ha raccontato quel che ha visto dell'incidente: «Ero davanti a lui di qualche metro, ho visto la Polo che arrivava dall'altra parte e mi sono spostato sulla destra per evitarla. Nello specchietto retrovisore della mia moto purtroppo ho visto soltanto il mio amico volare per aria e finire per terra. L'auto lo ha preso in pieno».

Per terra, rimane il casco integrale nero di Acerbis. È sporco di sangue. Nell'azzurro limpido si alza l'elicottero del 118. Dallo stesso cielo Acerbis guarderà Marina e la sua bambina. La salma di Michael si trova ora nell'abitazione in viale Libertà a Entratico dove Acerbis viveva con la moglie. Dopo i funerali che saranno celebrati martedì 31 agosto a Entratico (ore 10), la salma verrà seppellita nel cimitero di Zandobbio.
 G. Ar.

© RIPRODUZIONE RISERVATA