Brebemi, sei Comuni si alleano:
«Vogliamo chiarezza sul progetto»

«Non ci basta più avere in mano il progetto definitivo. Ora vogliamo vedere anche quello esecutivo, in modo che possiamo sapere una volta per tutte in maniera esatta dove l'autostrada Brebemi passerà sul nostro territorio». I Comuni di Truccazzano e Cassano d'Adda (Milano), Rivolta d'Adda (Cremona), e quelli bergamaschi di Casirate d'Adda, Treviglio e Fara d'Adda hanno deciso di unire le proprie forze.

Martedì gli amministratori comunali hanno convocato a Cassano d'Adda una conferenza stampa per chiedere a Brebemi risposte chiare  in merito al tracciato dell'autostrada Brescia Bergamo e Milano ma anche alle opere di viabilità connesse, a quelle di mitigazione ambientale, a tempi e modalità degli espropri e, infine, alle cave di prestito: una - osteggiata dal Comune - è prevista a Cassano, nell'area agricola compresa fra la linea ferroviaria Milano Treviglio e la provinciale 11.

Cassano ha intenzione di chiedere al più presto la convocazione di un tavolo con Regione, Provincia di Milano e Bergamo e Brebemi per affrontare tutte le problematiche legate alla costruzione in corso dell'autostrada. Fare fronte comune per i comuni di Truccazzano, Rivolta, Cassano, Casirate, Treviglio e Fara  ormai è ritenuto l'unico modo per vedere soddisfatte da Brebemi le proprie richieste.

Lunedì intanto i Comuni di Cassano, Rivolta e Casirate si incontreranno con la Provincia di Bergamo  per affrontare il tema delle criticità della strada che collega Cascine san Pietro a Casirate e che è attraversata quotidianamente da mezzi pesanti diretti al cantiere Brebemi di Cassano «Sarà quella la prima occasione - dicomo gli amministratori - in cui faremo sentire la voce del nostro fronte comune».

Leggi tutti i dettagli su L'Eco di Bergamo del 9 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA