Gossip d'estate: sul Sebino
avvistati anche George ed Eli

L'hanno comprato quel letto inquietante di Luigi Ontani o no? La domanda era sorta spontanea tra la tarda primavera e l'inizio dell'estate, quando sul lago d'Iseo era svolazzata la notizia che George Clooney e un'imbacuccata Elisabetta Canalis avessero fatto tappa a Pisogne per acquistare il talamo (nunziale?).

C'è chi giura di avere l'autografo, ma non lo scuce; chi si sarebbe pure fatto fotografare insieme al divo e alla velina, ma anche qui le foto non le ha viste nessuno. Eppure... A posteriori, era vero o no? C'è chi dice sì, c'è chi dice no.

L'unico che sta in mezzo è il titolare dell'atelier Galli Arredamenti di Pisogne, appunto, che non smentisce, né conferma. Serafico, anche se il letto di Ontani era sparito poco dopo dalla vetrina nella piazza cultural-chic del paesino su nell'alto lago, che si è ritagliato un posto al sole nel mondo dell'arte grazie a un'attenta programmazione di eventi di alto profilo, e pure al signor Galli, uno dei primi a portare negli Anni 80 il design sul Sebino.

Il letto è un'opera d'arte: al posto della testata c'è un sole gigante, con un enorme occhio inquietante al centro; un'onirica mezza luna sta in fondo ai piedi. Sono oggetti che se te ne intendi, ci sta. Altrimenti... Costo: una cifra a cinque zeri. Preziosissimo.

Notizie del letto si sono perse verso Firenze: il talamo all'atelier Galli sarebbe stato solo in esposizione, «in prestito» da uno studio legato a Ontani. George ed Eli avrebbero visto un letto dell'artista a Los Angeles. Trasvolati, avrebbero chiesto se in Italia... Sì, a Pisogne. Pronti, via.

Nel frattempo, risalendo la riva bresciana del Sebino, avrebbero pure - si narrava da sponda a sponda - buttato l'occhio al centro. «Montisola no – deve aver detto lui a lei -, ma quell'altra isoletta (San Polo o Loreto, ndr) non ti piacerebbe?

Con tutti quei fotografi intorno a Villa Oleandra non si può più star tranquilli. Meglio isolarsi». Com'è finita? E chi lo sa. Mister Galli non scuce. Il letto non c'è più, l'isola ancora. Soliti spetegules, dunque, o chissà... Eppure, quanto se ne parla ancora tra le due rive.
 C. Man.

© RIPRODUZIONE RISERVATA