Zanica, Nur nasce sulle scale
Entratico, Andrea sceglie l'auto

Avevano fretta di nascere Nur e Andrea. Nur Abou Saleh, bimba di 3 chili e 820 grammi, ha emesso il primo vagito sulle scale del suo appartamento di via Padre Davide a Zanica, mentre Andrea Mazzucchi, 3 chili e 550 grammi, è venuto al mondo in macchina, ad appena mezzo chilometro dalla sua casa di Entratico. E adesso che si trovano tutti e due all'ospedale di Seriate, distanti un paio di camere l'una dall'altro, e che dormono beatamente tra le braccia delle loro mamme (Asmaa, 32 anni, di origini egiziane, da 14 anni residente a Zanica, e Simona, 29 anni di Entratico), hanno tutta l'aria di non preoccuparsi troppo del trambusto che l'altra notte hanno creato ai loro genitori.

La prima a nascere, attorno alle 22.30 di giovedì, è stata Nur (in egiziano luce), che ha scelto di «salutare» mamma Asmaa, papà Abd El Monem e i suoi quattro fratellini di dieci, otto, sei e quattro anni, direttamente sul pianerottolo di casa. Nel frattempo, ad Entratico, Andrea non ha voluto essere da meno, e qualche ora più tardi (alle due meno dieci di venerdì) ha deciso di nascere con una settimana di anticipo, sulla macchina di papà Mauro, 35 anni, mentre stava portando in ospedale a Seriate sua moglie che aveva iniziato ad avere le contrazioni.

«Dopo 500 metri, quando ancora non avevamo lasciato il paese di Entratico – racconta Simona, già mamma di Paolo, quattro anni – ho sentito le spinte del bambino, allora ho capito che non ce l'avrei fatta ad arrivare in ospedale e ci siamo fermati lungo la strada». Nel frattempo è stata chiamata l'ambulanza ma al suo arrivo Andrea era già nato. «Mio marito Mauro e mia mamma Angela che era con noi mi hanno fatto da ostetrici, anche se Andrea ha fatto tutto da solo ed è spuntato in dieci minuti».

Leggi di più su L'Eco di Bergamo di sabato 11 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA