Giovedì la movida antidegrado
Bancarelle al piazzale Alpini

Tra le sorprese che si preannunciano per la movida in programma a Bergamo il 16 settembre, anche il trasloco delle bancarelle e dei giochi gonfiabili da piazza Matteotti a piazzale degli Alpini. L'Amministrazione comunale aveva promesso infatti di impegnarsi su più fronti per combattere il degrado che è tornato a regnare nella zona dopo l'Adunata degli alpini e nonostante il prezioso restyling della piazza.

Ed ecco il primo segnale reso possibile grazie anche al contributo del distretto urbano del commercio, delle associazioni di categoria Ascom e Confesercenti impegnate nell'organizzazione dell'edizione autunnale di «Vivi Bergamo il giovedì» e delle rispettive categorie di ambulanti, Fiva e Anva. La movida dunque avrà la funzione non solo di vivacizzare ancora una volta la città ma anche di promuovere, attraverso un evento ludico e aggregativo, la sicurezza in piazzale degli Alpini.

Gli ambulanti, da parte loro, sono pronti a prendersi i rischi di cedere una piazza importante per gli affari come il Sentierone e di spostarsi in un'area meno centrale. Una quindicina le bancarelle di artigianato e prodotti tipici che per il momento hanno già dato la loro adesione e anche a sostenere con le categorie i giochi gonfiabili per i più piccoli.

Leggi di più su L'Eco in edicola sbato 11 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA