Stezzano, l'oratorio è in festa
S'inaugura il campo in sintetico

La prima parte è pronta. Sono infatti le ultime ore di lavoro per operai e ruspe all'oratorio «Sacro Cuore» di Stezzano, ma, qualche ritocco finale a parte, il primo lotto del nuovo oratorio da 5 milioni di euro complessivi è terminato. In soli 9 mesi, gli stezzanesi si sono ritrovati un nuovissimo campo da calcio in erba sintetica completo di spalti per duecento persone, spogliatoi nuovi sottostanti lo spazio dedicato al pubblico e un'arena per le feste estive da circa 400 posti a sedere. Il costo complessivo di questa fase iniziale si è fermato a quota 1,1 milioni di euro.

Un lotto che rappresenta un primo passo verso quel grande progetto - di un nuovo oratorio, appunto - che gli stezzanesi attendevano da circa trent'anni e che oggi sta iniziando finalmente a prendere forma davanti ai loro occhi. I lavori erano partiti lo scorso novembre e si erano concentrati proprio sulla zona più sportiva dell'intero complesso: un campetto da calcio a 11 in erba sintetica che doveva sostituire il campo in terra battuta, una nuova struttura per assistere alle partite completa di rampa di accesso per disabili, spazi moderni e funzionali dove gli atleti potevano cambiarsi e una nuova arena che, già completata da alcuni mesi, ha garantito ai ragazzi del Cre lo spazio necessario per organizzare durante l'estate spettacoli, dimostrazioni e feste, riuscendo ad accogliere - tra i 380 posti a sedere e lo spazio restante dove stare in piedi - circa un migliaio di persone.

E sarà proprio l'arena che sarà teatro domenica mattina, alle 10, la Messa inaugurale della nuova area, celebrata dal parroco del paese dell'hinterland, don Mauro Arizzi. «In tempi record siamo riusciti a dare alla comunità di Stezzano un'opera che aspettavano da tanto tempo», commenta il parroco.

Ed solo l'inizio, però: il bello viene adesso. Entro fine anno dovrebbe infatti partire il secondo, e ben più impegnativo (3,5 milioni la previsione di spesa), lotto che prevede la demolizione delle attuali aule e la costruzione di un nuovo edificio dell'oratorio. L'idea è creare una struttura moderna disposta su due piani, capace di ospitare una ventina di sale, un cortile interno e un salone polivalente per un totale di mille metri quadrati.

«il cantiere partirà entro la fine dell'anno - continua don Arizzi - e contiamo di terminare, almeno per quanto riguarda la struttura nel suo complesso, a settembre 2011, in concomitanza con il 425° anniversario dell'apparizione della Madonna. I lavori dovrebbero chiudersi definitivamente per maggio 2012».

Dopo la Messa, partirà proprio dall'oratorio una biciclettata tra le cascine del paese, con pranzo alla Berlocca. Nel pomeriggio, alle 16, si terrà l'inaugurazione della struttura e alle 17 il trofeo Preda, partita che inaugurerà il campo da calcio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA