Notai a convegno
Si parla di donazioni

Il Consiglio notarile di Bergamo organizza un convegno dal titolo «Donazioni e liberalità tra tutela della famiglia e circolazione dei beni», che avrà luogo a Bergamo, venerdì 24 settembre. Notai e Accademici si danno appuntamento al Centro congressi Giovanni XXIII per affrontare il tema del diritto alla legittima, associato alle esigenze economiche, sociali e individuali, della circolazione dei beni immobili.

Accanto alla ricostruzione torica degli argomenti in esame, ai partecipanti saranno fornite soluzioni operative, nei limiti della legislazione vigente; saranno inoltre illustrate le prospettive di riforma del settore, da tempo patrocinate dal Notariato. Il convegno, che vede la partecipazione di esponenti di spicco del notariato e del mondo accademico, sarà aperto dal neo presidente del Consiglio nazionale del notariato, Giancarlo Laurini, per la prima volta a Bergamo.

Quattro le Relazioni della sessione mattutina: «Azione di riduzione e liberalità non donative sulla legittima per equivalente» di Giuseppe Amadio; «Liberalità e atto di destinazione patrimoniale» di Raffaele Lenzi; «Liberalità indirette inespresse: l'enunciazione come metodologia operativa» di Giancarlo Iaccarino; «Lesione di legittima: la soluzione negoziale del conflitto. Le prospettive di riforma» di Guido De Rosa. La sessione pomeridiana, aperta da Ezio Siniscalchi, presidente del Tribunale di Bergamo, vede avvicendarsi le Relazioni di: Roberto Calvo  su «L'atto di opposizione alla donazione» e Nicola Di Mauro su «I possibili rimedi giuridici per la commerciabilità dei beni oggetto di donazione». I lavori terminano con una tavola rotonda. Per informazioni: 035.224065.

© RIPRODUZIONE RISERVATA