L'appello del vescovo ai giovani:
«Tornate all'impegno in politica»

Un appassionato appello per un ritorno alla politica e all'impegno in politica, secondo i valori cristiani. È quello che il vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi, ha rivolto ai giovani bergamaschi che ha incontrato mercoledì sera alla «Casa del Giovane» su iniziativa dell'Ufficio per la Pastorale sociale, il lavoro e l'economia.

Un impegno politico, ha spiegato monsignor Beschi, teso alla realizzazione del bene comune e non a una mediazione tra diversi od opposti interessi.

Monsignor Beschi ha ripreso le parole di Papa Benedetto XVI e del presidente della Conferenza episcopale italiana, cardinale Bagnasco, riferendosi al sogno di una nuova generazione, nuova non soltanto nel senso generazionale: «In quel nuovo - ha detto il vescovo - io vedo uno spirito nuovo, un'adesione ai valori predicati a tutti, perchè i valori non sono nulla se non c'è la virtù di realizzarli nella pratica quotidiana».

Rispondendo alla domanda di un ragazzo, il vescovo ha sottolineato l'importanza dell'esempio e dei «buoni maestri», citando quello che l'allora vescovo di Bergamo, monsignor Radini Tedeschi, diede al suo segretario, don Angelo Roncalli, poi divenuto Papa Govanni XXIII, in occasione dello sciopero degli operai di Ranica, che il vescovo di Bergamo aiutò a sfamare: non è certo un caso - ha sottolineato monsignor Beschi - che cinquant'anni dopo essersi confrontato direttamente con l'agire del vescovo Radini Tedeschi, Papa Giovanni scrisse la Pacem in terris e intervenne nella crisi di Cuba, evitando forse lo scoppio della Terza Guerra Mondiale.

Monsignor Beschi ha dunque ribadito l'importanza del valore dell'esempio, non solo nell'astratta proposizione di atteggiamenti positivi ma soprattutto nell'incarnazione della virtù del fare.

Il vescovo di Bergamo si è anche soffermato sul valore e sull'importanza del volontariato che però, da solo, non basta: è necessario che il volontariato, o almeno una parte di esso, assuma anche una progettualità in ambito politico, progettualità tesa alla realizzazione del bene comune. Il volontariato, ha detto monsignor Beschi ai giovani, non deve essere un alibi per disimpegnarsi da qualcosa di più complesso e di più importante».

© RIPRODUZIONE RISERVATA