Bergamo, per Puliamo il mondo
in azione decine di volontari

Successo a Bergamo per la 17ª edizione di Puliamo il Mondo, la giornata di volontariato ambientale, dal 1993 campagna ufficiale di Legambiente. Lo scopo di questo progetto è di incrementare il sentimento di responsabilità e rispetto nei confronti dell'ambiente e aumentare il coinvolgimento e il senso di appartenenza al proprio territorio.

L'operazione è stata dedicata al torrente Morla poiché, come spiega Nicola Cremaschi, presidente del circolo di Legambiente Bergamo, questo torrente attraversa buona parte della nostra città e potrebbe costituire un'opportunità di rivalutazione di una ricchezza naturale di Bergamo solitamente trascurata.

Circa 60 i volontari in azione solo nella zona della Malpensata - altri hanno operato in altre zone - muniti di giubbotto catarifrangente, stivali di gomma e guanti hanno cominciato un'azione di ripulitura del territorio, aprendo varchi e raccogliendo detriti di ogni tipo e spazzatura fino a riempire numerosi veicoli della nettezza urbana.

L'iniziativa ha interessato Valtesse dove la pulizia era a cura dell'Associazione i Rioli per poi passare per il Galgario in Borgo Palazzo, a cura delle Opere del Verde del Comune di Bergamo, giungendo infine al quartiere della Malpensata dove l'organizzazione era a cura del circolo di Bergamo di Legambiente in collaborazione con Orobica Ambiente e il comitato di quartiere della Malpensata.

Maggiori dettagli su L'Eco di Bergamo del 27 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA