Il programma di «Montagna aperta»

Venerdì 16 settembre: alle 20.30, in municipio si terrà un convegno dal titolo «Progetto pilota per la qualificazione dei prodotti zootecnici della Valle Brembana», curato della Federazione provinciale coltivatori diretti e dalla Camera di Commercio.

Sabato 17 settembre:

alle 9.30 apertura degli stand. Seguiranno, alle 10, le visite guidate per le scolaresche con il progetto «Fattoria Amica» della Coldiretti. Alle 11 mungitura di alcune mucche e prova di caseificazione dell’azienda «Pesenti Caterina» di San Giovanni Bianco. Alle 11.30 si andrà alla scoperta del mondo delle api e del miele. Gli appuntamenti riprenderanno alle 15. Si comincia con «Un’ora da casaro»: i ragazzi produrranno un formaggino guidati da operatori della Coldiretti. Alle 15.30 l’azienda di Giacomo Giupponi di San Giovanni Bianco procederà con la toilettatura delle vacche. Alle 16 si terrà la «Gara dei boscaioli», alle 16.30 l’azienda Soluna di Averara farà una dimostrazione di distillazione di erbe officinali. Per una serata all’insegna delle risate, alle 21, appuntamento con «Ruggero!.. Ruggero! ovvero öna grignada sana», spettacolo in dialetto a cura del «Pandemonium Teatro», che si terrà in piazza Zignoni.Domenica 18 settembre: alle 10 distillazione di erbe officinali dell’azienda Soluna, mentre alle 10.30 seguirà la sfilata folk delle «Donne rurali di Serina», accompagnate dagli «Amis de Dosena». Alle 11 dimostrazione «Mascalcia bovina». Alle 11.30 è il momento propizio per i buongustai perché si potrà pranzare con la «Polenta degli alpini, col Fiurì». Alle 14 animazione per i ragazzi con «Come si giocava..» al quale farà seguito, alle 14.30, «Un’ora da casaro», nel corso del quale i ragazzi si cimenteranno nella produzione di un formaggino. Alle 15.30 mungitura di mucche e prova di caseificazione con l’azienda «Pesenti Caterina». Alle16 sfilata per il paese della banda di San Giovanni Bianco, mentre alle 16, a palazzo Boselli, si terranno le premiazioni del concorso fotografico «Montagna aperta, montagna da vivere».

Per tutta la durata della manifestazione, sarà percorribile l’itinerario nel centro storico tra prodotti tipici, mostre culturali, laboratori e officine di antichità e manualità.

Durante la festa si svolgerà anche la prima rassegna dei formaggi bergamaschi:

Sabato 17 settembre

l’inizio della gara organizzata dal consorzio «Formai de Mut». Alle 10.30 degustazione dei formaggi con tecniche di lavorazione. Alle 14 apertura del concorso provinciale «Formaggi di capra» e invito ai laboratori del gusto: tra cui, alle 14.30, «Formai de Mut», alle 15.30 «Formagella della Val Seriana», alle 17.30 «Formagella Val di Scalve» e alle 18 «Formaggio Branzi».

Domenica18 settembre ancora «Invito ai laboratori del gusto»: alle 10 «Formaggio Branzi», alle 11 «Taleggio Dop», alle 11.30 «Fiurì» dell’alta Val Brembana, alle 15 «Stracchino Monte Bronzone», alle 15.30 «Formaggio Camisolo», alle 16 «Formaggi di Capra da fattoria», alle 17 «Formaggi Bergamaschi»; alle 18 le premiazioni.

(15/09/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA