Cerchi una tata disperatamente?
Un'agenzia seleziona baby sitter

Come la volete la tata per i vostri bambini? Giovane e «sprint», o un po' più matura e all'antica? Ne avete bisogno tutti i giorni, solo i pomeriggi, a giorni alterni, di sera, di notte o di mattina? «Niente paura: la tata su misura ve la trovo io», promette Claudia Sibella, una mamma di Gorle che, accorgendosi del bisogno crescente di assistenza da parte delle sue «colleghe» mamme alle prese con il lavoro e i mille impegni della vita moderna, si è inventata un'attività singolare: l'agenzia delle tate.

Il servizio si chiama «Emergency tata» ed è attivo da un anno e mezzo. Siete in cerca di una baby-sitter per il vostro bambino? «Ascolto le vostre esigenze – spiega Claudia – e mi metto alla ricerca della tata che può fare al caso vostro».

«Tante mamme come me – osserva l'ideatrice del servizio – si lamentano di non aver tempo per se stesse o per una cena col marito. O peggio, si dicono costrette a lasciare il lavoro perché nessuno si occupa del loro bambino. Quando i nonni o gli asili nido non bastano, che fare? Durante un viaggio in Inghilterra, dove i congedi di maternità durano poco e la rete familiare è più debole che da noi, ho scoperto che sono diffuse le agenzie di baby-sitter. Così mi è venuta l'idea: ho aperto la mia partita Iva e ho dato vita a "Emergency Tata". Il nome l'hanno scelto i miei figli, Patrizia, quasi sedicenne, e Luca, 9 anni, che insieme a mio marito Renato Moretti mi hanno sempre incoraggiato».

Ma come avviene la «selezione» della tata giusta? Certo non arriva dal cielo appesa a un ombrello magico come Mary Poppins: «La famiglia mi contatta e mi espone le sue esigenze – illustra Claudia – dopodiché io mi metto alla ricerca della persona più adatta. Emergency Tata ha una quindicina di collaboratrici abituali, quasi tutte laureate o diplomate in materia di educazione e infanzia e tutte referenziate. Se la tata giusta è fra queste – prosegue Claudia – la presento alla famiglia. Altrimenti mi metto alla ricerca di una persona con le caratteristiche richieste».

© RIPRODUZIONE RISERVATA