Interrompere i voli notturni
Il Pd: salvaguardare i cittadini

La nascita e il potenziamento dello scalo di Orio deve essere subordinato alla verifica della sua reale sostenibilità. E la priorità deve essere la salvaguardia della qualità di vita dei cittadini. A sostenerlo è un documento redatto dal Pd.

La nascita e il potenziamento di una infrastruttura deve essere subordinato alla verifica della sua reale sostenibilità. E la priorità deve essere la salvaguardia della qualità di vita dei suoi cittadini. A sostenerlo è un documento redatto dal Pd, con la collaborazione dei suoi circoli cittadini, e l'infrastruttura in questione è l'aeroporto di Orio al Serio (Bergamo).

Il documento, che tocca sostanzialmente sei punti, chiede in primis che venga attenuato l'attuale disagio, con il rispetto dell'interruzione dei voli notturni e la correzione in via sperimentale dell'attuale rotta di decollo. Ma non solo: «Attraverso questo documento – spiega Pasquale Gandolfi, responsabile del settore Mobilità per il Pd – chiediamo un maggiore controllo sui rumori, sull'inquinamento dell'aria e sulla sicurezza, una tutela della salute con la realizzazione di uno studio epidemiologico e sanitario sulle salute dei cittadini nelle aree con maggiore rumore, il rispetto delle regole stabilite dal Via e dalla normativa vigente e, infine, l'istituzione di un tavolo di confronto e verifica al quale siedano Sacbo, i Comuni interessati, le associazioni, i comitati territoriali e tutte le istituzioni rappresentative dei cittadini».

Ultimo, ma non per importanza, la realizzazione del collegamento ferroviario con il capoluogo: «Siamo fermamente convinti dell'importanza della realizzazione della tratta Orio-Bergamo, anche in vista di Expo 2015 – sottolinea Gabriele Riva, segretario provinciale del Pd

Leggi di più su L'Eco in edicola giovedì 28 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA