Salvarono cinque persone nell'Adda
Domenica le medaglie al valor civile

Il 30 giugno e il 2 luglio del 2008 salvarono alcuni bagnanti in difficoltà nelle acque dell'Adda. Domenica, nella sala consiliare del Municipio di Fara Gera d'Adda, sarà loro consegnata una medaglia della Presidenza della Repubblica al valor civile.

Il 30 giugno e il 2 luglio del 2008 salvarono alcuni bagnanti in difficoltà nelle acque dell'Adda, «distinguendosi come chiaro esempio di spirito di abnegazione ed elavate virtù civiche». Domenica, nella sala consiliare del Municipio di Fara Gera d'Adda, sarà loro consegnata una medaglia della Presidenza della Repubblica al valor civile.

Ma Pjter Gjoka - cui la Presidenza della Repubblica ha assegnato una medaglia d'argento - non potrà riceverla: l'uomo, un cittadino albanese, era infatti morto nelle acque del fiume nel tentativo di salvare la vita a tre marocchini che stavano annegando. I tre erano poi stati tratti in salvo da un carabiniere fuori servizio, Carmelo Ciulla, che purtroppo non era però riuscito a salvare anche l'albanese, che, allo stremo delle forze, era poi finito sott'acqua.

L'altro, Diego Aber - medagli di bronzo al valor civile -, qualche giorno prima aveva salvato la vita a due persone, una donna polacca e un uomo italiano, per poi tornarsene a casa come se niente fosse e senza lasciare traccia. Solo dietro l'insistenza del sindaco di Fara, Valerio Piazzalunga, Aber si era fatto vivo in municipio qualche giorno dopo.

La cerimonia nel Municipio di Fara avrà inizio alle 16.

© RIPRODUZIONE RISERVATA