Brebemi, proteste degli agricoltori
«Troppi ritardi per i rimborsi»

Poco meno di tre milioni di metri quadrati di terreno agricolo destinato a diventare asfalto. A tanto ammonta la «fetta verde» della Bassa Bergamasca destinata a lasciare il posto alla Brebemi.

Poco meno di tre milioni di metri quadrati di terreno agricolo destinato a diventare asfalto. A tanto ammonta la «fetta verde» della Bassa Bergamasca destinata a lasciare il posto alla Brebemi, l'autostrada Brescia - Bergamo - Milano i cui cantieri sono già stati aperti.

Di terreni agricoli e autostrada si è parlato mercoledì mattina in Regione Lombardia durante l'incontro in Commissione Agricoltura tra la Coldiretti di Bergamo e i vertici della  Brebemi. Sul tavolo della discussione, il ritardo nei pagamenti dei terreni espropriati tramite accordo bonario e già occupati dai cantieri.

Secondo Coldiretti Bergamo e il suo presidente, Giancarlo Colombi, la situazione è ormai critica, perchè gli accordi bonari ci sono stati da tempo, i terreni sono stati occupati, ma i soldi agli agricoltori non sono ancora arrivati, impedendo così agli stessi agricoltori di acquistare nuovi terreni per riprendere la loro attività. In ballo, per così dire, ci sono 2 milioni e 295 mila euro che Brebemi deve versare a un'ottantina di agricoltori che si sono accordati bonariamente con la stessa Brebemi tra il luglio e l'agosto scorso.

Altro problema, il rimpallo tra i diversi enti interessati (Cal e Bdm) con cui quasi quotidianamente gli agricoltori interessati ai rimborsi si devono confrontare.

Brebemi non ha nascosto l'esistenza dei problemi, sottolinenando però che non è una questione di soldi - quelli ci sono - ma di una procedura eccessivamente complicata e farraginosa nei pagamenti degli aventi diritto. Brebemi ha già sollecitato Cal perché i problemi vengano risolti e conta di saldare le questioni aperte entro la fine dell'anno. Sono ancora circa 700 i soggetti che - nelle tre province interessate dal tracciato autostradale - Brebemi dovrà convocare per gli espropri dei terreni.

Nella Bergamasca, complessivamente, il terreno agricolo «assorbito» da Brebemi sarà di 2 milioni e 600 mila metri quadrati, cui se ne aggiungeranno altri 300 mila per opere accessorie. I soggetti bergamaschi interessati dal passaggio della nuova autostrada sono in tutto 713, di cui almeno 160 agricoltori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA