Un'occasione formativa
per i volontari delle parrocchie

Accanto alla risposta concreta alle famiglie, la Caritas propone come tradizione, un'occasione formativa rivolta a tutti coloro che nelle parrocchie, a diverso titolo cercano di contribuire a costruire politiche sociali più attente ai bisogni di tante persone in difficoltà.

Obiettivo è fornire chiarimenti riguardo la riforma delle politiche sociali nella Regione Lombardia che sta portando a continui cambiamenti nei servizi alla persona. Si tratta di mutamenti che riguardano le consuetudini e le modalità di ascolto dei bisogni e di risposte sociali.

Nel primo incontro di venerdì 12 si tratterà il tema del «programma regionale di sviluppo del piano sociale sanitario regionale» con Edoardo Manzoni, direttore generale dell'Istituto Palazzolo e Pierangelo Mariani, dirigente della Cisl di Bergamo. Nel secondo appuntamento di venerdì 19 Gianantonio Farinotti, responsabile dell'ufficio di Piano degli ambiti di Seriate e Grumello e Bruno Vedovati, direttore del consultorio «E. Scarpellini» di Bergamo, spiegheranno il ruolo delle «unità d'offerta sociali», introdotte dalla nuova legge regionale. Infine giovedì 25 novembre si darà risposta alla domanda: «Quando una persona ha bisogno di aiuto dove può ricevere informazioni e come può essere accompagnata ai servizi?». Lucia Bassoli, responsabile ufficio di Piano dell'ambito dell'Isola e Fausto Alborghetti, responsabile del Distretto Sanitario dell'Isola spiegheranno il ruolo della PUA (porta unica d'accesso) e del CeAD (Centro per l'assistenza domiciliare).

Gli incontri si terranno alle 20,45 presso la sala riunioni del Consultorio Familiare «E. Scarpellini» in via Conventino n. 8.

© RIPRODUZIONE RISERVATA