Insieme per valorizzare
la media pianura lombarda

Insieme per valorizzare e promuovere la media pianura lombarda. L'Associazione Pianura da Scoprire, Turismo Bergamo e Promoisola hanno promosso un convegno sul tema «Media Pianura Lombarda-Identità culturale e valorizzazione turistica».

Insieme per valorizzare e promuovere la media pianura lombarda. L'Associazione Pianura da Scoprire, Turismo Bergamo e Promoisola hanno promosso un convegno sul tema «Media Pianura Lombarda-Identità culturale e valorizzazione turistica».

L'iniziativa è in programma domenica 14 novembre 2010 all'Auditorium del Santuario di Caravaggio e ha il patrocinio di Regione Lombardia, delle province di Bergamo, Cremona, Lodi e Milano, della Confederazione Mobilità Dolce e dell'Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini.

Il convegno ha lo scopo di approfondire le tematiche connesse con lo sviluppo socio turistico della media pianura lombarda e di promuovere nel territorio la conoscenza delle finalità e gli obiettivi dell'Associazione Pianura da Scoprire.

Saranno invitati, oltre ai partner dell'associazione e i rappresentanti delle istituzioni patrocinanti, i sindaci, gli assessori, gli amministratori e i rappresentanti di consorzi, società, enti e associazioni comunque interessati al tema dello sviluppo sostenibile del turismo e dell'economia della media pianura lombarda, territorio di riferimento dell'Associazione.

Il convegno apre alle 9,30 con i saluti del sindaco di Caravaggio, Giuseppe Prevedini, e dell'Assessore al turismo della provincia di Bergamo, Giorgio Bonassoli, continua con l'introduzione da parte del primo cittadino di Treviglio, Ariella Borghi, e con la presentazione del tema da parte di Silvano Ravasio, presidente di Turismo Bergamo.

Di seguito, grazie a cinque interventi, si entra nel vivo del tema con le relazioni di Luigi Minuti, studioso di storia locale (Fede, arte storia e gastronomia. Identità culturali della Media Pianura Lombarda), Andrea Macchiavelli, del CeSTIT– Università di Bergamo (Prospettive di valorizzazione turistica: potenzialità e condizioni), Albano Marcarini, urbanista e presidente della Conferenza Mobilità Dolce (Mobilità dolce. Esempi in Europa), Dario Sciunnach, della direzione Sistemi Turistici della Regione Lombardia (La mobilità turistica dolce nella programmazione regionale) e Bruno Brambilla, presidente dell'Associazione Pianura da Scoprire (Obiettivi e progetti dell'Associazione).

Il convegno si chiude alle 12,30 con il saluto delle istituzioni. Modera l'iniziativa Domenico Durante. A tutti i partecipanti verrà consegnato in omaggio il volume «Media Pianura Lombarda…Luoghi della fede» di Luigi Minuti. Per informazioni e per iscriversi al convegno è attiva la segreteria: 0363.301452, [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA