Lunedì 22 Novembre 2010

Le mura stilizzate con il mare:
il logo di Bergamo per l'Unesco

È una studentessa del liceo artistico, Fatima Gambirasio, della 5ªG, ad aver vinto il concorso per la realizzazione del logo Unesco che rappresenterà Bergamo nella candidatura a diventare uno dei siti dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione.

Bergamo è in concorso con diverse città che hanno mura veneziane e dovrà proporre il logo ai partner di Grecia, Cipro e Croazia. La studentessa dell'Artistico, che ha ricevuto mille euro come premio, mentre alla scuola ne sono stati assegnati 1.500 in materiale didattico, ha realizzato un logo rappresentato da mura stilizzate con il mare, uno dei soggetti da tenere in considerazione. 

Il famoso cartoonist bergamasco Bruno Bozzetto, che era nella commissione, ha commentato: «Il tema difficile, ma i ragazzi hanno effettuato una ricerca approfondita e dimostrato una grande capacità tecnica, complimenti a loro». Il concorso era riservato ai ragazzi dell'Artistico e del Fantoni.

Luciana Frosio Roncalli, consigliere incaricato al logo Unesco, ha annunciato che a breve ci saranno due giorni di studio a Bergamo con il ministro dei Beni culturali e con rappresentanti dell'Unesco per delineare più precisamente il percorso della candidatura.

m.sanfilippo

© riproduzione riservata