Prepariamoci al freddo
e a qualche fiocco di neve

Non abituiamoci troppo al sole. Il quadro meteo sta mutando: già giovedì mattina potrebbero arrivare fiocchi di neve anche in pianura; e poi da venerdì, come da tradizione, per guastare il weekend, è prevista la prima nevicata seria.

Non abituiamoci troppo al sole. Il quadro meteo sta mutando: già giovedì mattina potrebbero arrivare fiocchi di neve anche in pianura; e poi da venerdì, come da tradizione, per guastare il weekend, è prevista la prima nevicata seria a quote pianeggianti.

Da giovedì, in particolare, un nucleo freddo raggiungerà la Lombardia, scavando in nottata una temporanea zona di bassa pressione sul Golfo Ligure, responsabile di un primo moderato peggioramento.

L'anticiclone europeo è finito sulla Groenlandia, e sta aiutando le gelide correnti polari a conquistare l'Europa, con un percorso diagonale che ha come obiettivo la Francia.

Le Alpi finora ci hanno protetto, ma dopo la variabilità asciutta, ancora con qualche occhiata di sole, arriveranno in serata nuove nubi da Sud-Ovest, ad annunciare per domattina la possibilità di qualche leggera nevicata, forse fino in pianura.

È il primo assalto dell'inverno, che dopo una pausa soleggiata fra venerdì pomeriggio e sabato sera, potrebbe diventare più incisivo nella giornata di domenica, con altra neve fino in basso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA